Le disposizioni e le linee guida, nazionali e internazionali, in materia di istruzione e formazione insistono sulla necessità di una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che riconosce la peculiarità e la differenza di ognuno creandone ricchezza e che realizza percorsi didattici e formativi in funzione delle specifiche caratteristiche, bisogni e potenzialità degli alunni. La realtà scolastica odierna si trova a doversi confrontare ormai sempre più con la presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali, ossia alunni che, pur non essendo tutti in possesso di una diagnosi medica o psicologica, presentano un apprendimento rallentato o problematico tale da richiedere una progettazione su misura che possa consentirne un progresso ottimale.

 

Scarica la locandina!

 

L’attestato di partecipazione, riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016, è scaricabile direttamente dalla piattaforma elearning, solo dopo aver completato il corso + aver superato test di verifica + aver compilato il questionario di gradimento.

Primo incontro

  • Le diverse dimensioni dell’apprendimento: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivo-relazionali.

   

Secondo incontro

I DSA:

  • Breve rassegna sulla normativa di riferimento
  • Definizione e classificazioni.
  • Cenni epidemiologici e ipotesi patogenetiche.

   

Terzo incontro:

  • Modelli cognitivi di letto-scrittura
  • Caratteristiche ed evoluzione dei DSA.  

     

Quarto incontro:

  • I Prerequisiti dell’apprendimento
  • Individuazione precoce e Screening

Quinto incontro

  • Attività di potenziamento in classe.

   

Sesto incontro

  • Diagnosi e profilo funzionale.

    

Settimo incontro

  • Stili cognitivi di apprendimento e implicazioni didattiche.
  • Strumenti compensativi e misure dispensative.

    

Ottavo incontro

  • Strategie didattiche.
  • Panoramica, utilizzo e risvolti didattici dei software compensativi per alunni con DSA e BES.

   

Nono incontro

Il PDP:

  • Obiettivi.

     

 Misure educative.

  • Verifiche e valutazione.
  • Alleanza scuola-famiglia.

    

Decimo incontro

  • Esercitazioni pratiche:
    1. Casi clinici
    2. Dalla diagnosi alla compilazione del PDP
    3. Mappe Concettuali con i programmi informatici
  • On-line
  • Web-conference.
  • Attività e studio online
  • Presentazione, esplorazione e sperimentazione delle risorse compensative online.
  • Esercitazioni pratiche.
  • Analisi, discussione e supervisione di casi specifici.

Modalità di iscrizione

Nel caso di pagamento a mezzo bonifico utilizzare i seguenti dati di Francis Bacon Formazione:

Inviare la ricevuta del versamento all'indirizzo: segreteria@eurosofia.it.

intestato a Salvatore Grasso

Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT71W0306926200100000002722

(opzionale)

Categoria

PREZZO

    • 215,00 €

 

DURATA
30 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 1399 visitatori e 24 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved