Selezione del personale scolastico di ruolo da destinare a prestare servizio all'estero.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito MAECI il bando per la selezione di Docenti e personale ATA e Dirigenti da inviare all’estero, aree linguistica francese, inglese, spagnola e tedesca.

 

BANDO DOCENTI/ATA

BANDO DIRIGENTI SCOLASTICI

 

Eurosofia ha già preparato numerosi docenti, durante la precedente procedura concorsuale, al superamento del colloquio d’idoneità. Abbiamo progettato un corso di preparazione finalizzato all’acquisizione delle conoscenze necessarie per affrontare e superare con successo il colloquio previsto. Il percorso si svolge in modalità e-learning e viene gestito dal corsista in totale autonomia, senza vincoli orari. 

    

Requisito per poter partecipare: Competenze interculturali a scuola e strategie di apprendimento cooperativo (25 ore).

     

  • Modulo 1 - I sistemi scolastici all’estero: stati europei ed extraeuropei
  • Modulo 2 - Promozione culturale, multiculturalità e inclusione sociale
  • Modulo 3 - Normativa istituzioni scolastiche italiane all’estero
  • Modulo 4 - Realtà educative e sistemi scolastici dei principali Paesi in relazione alle aree linguistiche
  • Modulo 5 - Competenze linguistico-comunicative nella lingua prescelta per affrontare il colloquio (inglese, francese, tedesco) 

Per ciascun modulo formativo sono previste dispense, approfondimenti ed una bibliografia/sitografia, nonché una videolezione della durata di 2 ore.

I materiali didattici disponibili sono tradotti anche in lingua inglese, francese e tedesco.    

Articolo 4

(Requisiti culturali e professionali del personale docente, di cui all’art. 3 del D.I. 634/2018)

1) I requisiti culturali richiesti al personale docente da destinare all’estero sono:

  1. avere una certificazione della conoscenza almeno della lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite dall’articolo 5,  omma 4, del presente bando, rilasciata da uno degli Enti Certificatori di cui al decreto del Direttore Generale per gli affari internazionali del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 12 luglio 2012, n. 10899 e successive modificazioni. 4815/3596 Ai sensi dell’articolo 4 del decreto ministeriale del 7 marzo 2012, n. 3889 “è valutato corrispondente con i livelli C1 del QCER il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera”.
  2. aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MI ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170, su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione. Iscriviti al corso.

2) I requisiti professionali richiesti al personale docente da inviare all’estero sono:

  1. essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria);
  2. non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a;
  3. non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione.

3) I docenti assegnati alle attività di sostegno, oltre ai requisiti di cui ai commi 1 e 2, devono possedere la relativa specializzazione.

4) Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 si applicano anche al personale in servizio presso le scuole europee, in quanto compatibili con le specifiche disposizioni relative a tali scuole.

    

Articolo 4 bis

(Requisiti culturali e professionali del personale ATA, di cui all’art. 6 del D.I. 634/2018)

1. Il personale amministrativo della scuola da destinare all’estero deve avere conoscenza almeno della lingua straniera per cui si partecipa di livello non inferiore a B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), fra quelle relative alle aeree linguistiche stabilite dall’articolo 5, comma 4, del presente bando, rilasciata da uno degli Enti Certificatori di cui al decreto del Direttore Generale per gli Affari Internazionali del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 12 luglio 2012, n. 10899 e successive modificazioni. Ai sensi dell’articolo 4 del decreto ministeriale del 7 marzo 2012, n. 3889 “è valutato corrispondente con i livelli C1 del QCER il possesso di laurea magistrale nella lingua straniera quadriennale del corso di laurea”.

2. I requisiti professionali richiesti al personale amministrativo della scuola da inviare all’estero sono:

  1. essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni scolastici di effettivo servizio in Italia nel profilo professionale di appartenenza;
  2. non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a;
  3. non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione.

 

TERMINE CORSO

Il corso di preparazione al concorso sarà attivo in piattaforma fino al termine delle procedure concorsuali.

IBAN per effettuare il pagamento col BONIFICO

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

EUROSOFIA

IBAN: IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio

(facoltativo)
(facoltativo)

Categoria

PREZZO
120,00€
 PREZZO SOCIO ANIEF
80,00€
DURATA
30 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 559 visitatori e 14 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved