In ambito educativo, con classe capovolta o insegnamento capovolto ci si riferisce a un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe. Il termine italiano è la traduzione di ciò che a livello internazionale è conosciuto come Flipped Classroom. L'insegnamento capovolto è una metodologia didattica che si propone di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale rispetto alle esigenze della società nell'era dell'informazione. I fautori di questo metodo ritengono che la rapida mutazione indotta dalla diffusione del web abbia prodotto un distacco sempre più marcato di gran parte del mondo scolastico dalle esigenze della società, dalle richieste del mondo delle imprese e dalle abilità e desideri degli studenti e delle loro famiglie.

 

COD. SOFIA: 89899

Obiettivo generale:

conoscere le basi della metodologia della flipped classroom per la gestione dei processi di insegnamento-apprendimento delle singole discipline e nel raggiungimento delle competenze trasversali

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: presupposti socio-culturali della classe capovolta; l’organizzazione e la gestione della classe nell’ambito della flipped classroom; gli strumenti di progettazione e realizzazione di un’unità di apprendimento capovolta; le basi dell’apprendimento collaborativo
  • Competenze: saper realizzare una progettazione di un percorso didattico in flipped learning; saper organizzare e gestire gruppi collaborativi nell’ambito della pratica didattica
  • Abilità: saper realizzare una video lezione attraverso l’uso di semplici strumenti digitali (programmi di presentazione e screencast); saper scegliere un video didattico tra quelli presenti nei repository virtuali; sapere gestire la classe durante le attività mattutine
  • Cos'è il Flipped Learning e motivazioni che ne spingono l'uso: come cambia il ruolo dell'insegnante
  • Riprogettare l’apprendimento con l’ausilio delle TIC
  • I principi di una didattica multicanaleI principi di una didattica multicanale
  • Potenzialità e limiti delle nuove tecnologie e degli strumenti e ambienti di Rete
  • Come impostare una lezione Flipped e differenze con la lezione tradizionale
  • Principi e metodologie didattiche della FlipClass
  • La valutazione nella metodologia Flipped
  • Software per produrre videolezioni
  • Piattaforme per la gestione della classe

Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

IBAN per effettuare il pagamento col BONIFICO

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

EUROSOFIA

IBAN: IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio

(opzionale)

Categoria

PREZZO
30,00€

Il corso è gratuito per i docenti degli istituti scolastici che aderiscono al protocollo di intesa con Eurosofia.

E’ possibile contattare la segreteria di Eurosofia per richiede il protocollo da sottoporre all’attenzione del DS o del referente della formazione.

DURATA
10 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 783 visitatori e 70 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved