L'insegnamento della religione cattolica si è collocato in maniera sempre più pertinente nella scuola, dove viene chiamato a dare un contributo significativo e originale allo sviluppo di personalità capaci di "guardare in alto" e di costruirsi con un atteggiamento di testimonianza dei valori della cristianità e della solidarietà, valorizzazione della persona, maturazione integrale degli alunni (dimensione spirituale e religiosa)L'insegnamento della religione cattolica si è collocato in maniera sempre più pertinente nella scuola, dove viene chiamato a dare un contributo significativo e originale allo sviluppo di personalità capaci di "guardare in alto" e di costruirsi con un atteggiamento di testimonianza dei valori della cristianità e della solidarietà, valorizzazione della persona, maturazione integrale degli alunni (dimensione spirituale e religiosa)Oggi non sono sufficienti competenze nell’ambito della propria disciplina di insegnamento, ma occorre un serio impegno in una prospettiva di continua formazione didattico-pedagogica e nello studio e approfondimento del diritto scolastico. Durante il corso vengono analizzati i più importanti ambiti del sistema scolastico italiano, quali l’organizzazione e gestione della scuola, diritti e doveri docenti e degli studenti, senza perdere di vista un’apertura di respiro internazionale.

Obiettivo del corso è definire le componenti culturali necessarie all'attuale situazione del sistema educativo, ridisegnando il tradizionale profilo professionale del docente di qualsiasi grado e ordine di istruzione e formazione, prevedendo che esso possa caratterizzarsi per l'esercizio unitario e integrato delle seguenti competenze: a. Competenze disciplinari. b. Competenze pedagogico-didattiche c. Competenze relazionali e organizzative d. Competenze riflessive sulla prassi e. Competenze deontologiche f. Competenze tutoriali

Parte Prima:

  • Ordinamenti scolastici e studenti
  • Pedagogia e didattica
  • Elementi essenziali di legislazione scolastica

Parte Seconda:

  • Stato giuridico dell’Insegnante di Religione e natura dell’Insegnamento della Religione Cattolica
  • Ricostruzione di carriera
  • Partecipazione dell’Insegnante di Religione
  • Il personale

Parte Terza:

  • Rapporti con il Dirigente scolastico e insegnamento
  • Rapporti con gli Organi collegiali
  • La retribuzione
  • Funzione docente

Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

IBAN per effettuare il pagamento col BONIFICO

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

EUROSOFIA

IBAN: IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio

(facoltativo)
(facoltativo)

Categoria

PREZZO
90,00€

€ 40,00 per soci Anief


Il corso è gratuito per i docenti degli istituti scolastici che aderiscono al protocollo di intesa con Eurosofia.
È possibile contattare la segreteria di Eurosofia per richiede il protocollo da sottoporre all’attenzione del DS o del referente della formazione.

DURATA
25 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 1083 visitatori e 14 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved