Il corso Metodo d’Accordo – Psicomotricità in Musica si prefigge di dare uno spunto ai corsisti a partire da brevi cenni teorici per poi addentrarsi nella pratica.La tematica principale del corso è l’importanza che ha, nella prima infanzia, la connessione tra il movimento e la musica che si declinano in esperienze ludiche guidate, favorendo la libera espressione del singolo.Verranno proposte attività dedicate all’infanzia, ripetibili e adattabili a seconda dell’età dei fruitori.

Non servono particolari competenze musicali per frequentare il corso e non è necessario essere neuropsicomotricisti. Il corso dà la possibilità di osservare come nell’infanzia sia importante, se non estremamente necessario, creare delle situazioni che abbiano una struttura diversa dal contesto classe.

Queste situazioni per il professionista sono una grande ricchezza poiché il comportamento del gruppo, e di conseguenza del singolo, nel setting di psicomotricità in musica può variare rispetto alla normale quotidianità scandita dalla routine dell’istituto. Il professionista alla fine del corso avrà acquisito nuove competenze e nuovi materiali da poter utilizzare nel proprio percorso professionale. Al termine del corso verranno consegnati i materiali che diventeranno proprietà dei corsisti e che potranno utilizzare liberamente nel loro percorso professionale.

DATA ORA FORMATORE
09/12/2022 9:00 - 13:30 Valeria Marsheva 
14/12/2022 16:30 - 20:30 Elisa Galli
17/12/2022 14:00 - 18:00 Valeria Marsheva 
21/12/2022 16:30 - 20:30 Elisa Galli
23/12/2022 16:30 - 20:30 Valeria Marsheva 
28/12/2022 9:00 - 13:30 Elisa Galli
  • Conoscenza e interiorizzazione delle basi teoriche proposte;Conoscenza e interiorizzazione delle basi teoriche proposte;
  • Analisi dei materiali pratici (musiche, coreografie);
  • Dibattito sulla gestione delle situazioni di fatica nelle dinamiche di gruppo;Dibattito sulla gestione delle situazioni di fatica nelle dinamiche di gruppo;
  • Acquisizione delle competenze al fine di poter sviluppare i materiali proposti nel corso anche nel proprio percorso professionale.

Di seguito gli argomenti di cui tratterà il corso:

  • Cenni teorici: Modelli Musicoterapia, Metodo Dalcroze, Orff, Aucouturier, Montessori, Gordon;
  • Il potere trasformativo della musica: come la scelta di brani specifici può suggestionare l’utenza;
  • Il setting di psicomotricità in musica;
  • Materiali psicomotori destrutturati e il loro utilizzo: palla; veli; paracadute; nastri attraverso la musica attiva e/o recettiva;
  • Musica e narrazione: utilizzo della narrazione a favore del potere evocativo di brani musicali selezionati;
  • Spartito non convenzionale e body percussion;
  • Esempi di attività pratiche.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

IBAN per effettuare il pagamento col BONIFICO

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

EUROSOFIA

IBAN: IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
90,00€

Socio Anief: €40,00

DURATA
20 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 562 visitatori e 59 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved