Il corso "Tradursi con l'UDL" offre un'approfondita esplorazione della Progettazione Universale per l'Apprendimento (UDL) nel contesto dell'inclusione scolastica. Proposto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, in collaborazione con Eurosofia e altri enti formativi, questo corso si concentra su come tradurre i principi dell'UDL in pratiche didattiche concrete, promuovendo un ambiente educativo inclusivo e accessibile.

Attraverso sessioni interattive, casi studio e discussioni collaborative, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per comprendere e applicare l'UDL nel contesto delle proprie classi. Il corso si concentrerà sul Piano Educativo Individualizzato (PEI) basato sull'International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), fornendo strumenti pratici per identificare e affrontare le esigenze specifiche degli studenti.

"Tradursi con l'UDL" mette in evidenza il concetto che ogni studente è unico, apprendendo in modi diversi sulla base di vari fattori. Esploreremo come progettare un curricolo inclusivo che tenga conto delle diverse abilità, stili di apprendimento e necessità degli studenti. Il corso incoraggerà gli educatori a integrare l'UDL nella didattica quotidiana, garantendo un approccio personalizzato e flessibile.

Unisciti a noi per approfondire la tua comprensione dell'UDL e imparare a tradurre questi principi in azioni concrete che rendano la tua pratica educativa più inclusiva ed efficace. Con "Tradursi con l'UDL," sarai in grado di creare un ambiente di apprendimento che risponde alle diversità della tua classe, promuovendo il successo formativo per tutti gli studenti.

 

Guarda lo SPOT

   

26/02/2024 dalle 17:15 alle 19:15

Le ulteriori date sono in via di calendarizzazione

 

Gli obiettivi del corso sulle tecnologie inclusive  sono quelli di illustrare le potenzialità degli strumenti tecnologici per la personalizzazione della didattica e di evidenziare strategie e metodi per una didattica digitale integrata in chiave inclusiva Il corso si propone di far conoscere ai docenti le competenze digitali necessarie per gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento, valorizzare le potenzialità degli studenti, favorire lo sviluppo delle competenze digitali, utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione. Il corso è indirizzato a tutti i docenti che dovendosi rivolgere agli studenti con particolare attenzione  a quelli con  bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), desiderano offrire loro soluzioni tecnologiche per facilitare la loro partecipazione e il loro apprendimento.

In generale, si possono individuare alcuni argomenti comuni, come: la definizione di inclusione scolastica e i principi normativi che la regolano; le caratteristiche degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA); le strategie didattiche e le metodologie attive per una didattica personalizzata e cooperativa; gli strumenti tecnologici e le applicazioni digitali per facilitare la comunicazione, la partecipazione e l'apprendimento degli alunni con BES e DSA; le modalità di valutazione e di monitoraggio dei processi formativi

Particolare rilevanza verrà data all'UDL un modello  psicopedagogico per offrire a tutti pari opportunità ed equità di apprendimento attraverso una differenziazione qualitativa  ed informazioni uditive e o visive differenziate.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

IBAN per effettuare il pagamento col BONIFICO

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

EUROSOFIA

IBAN: IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio

(facoltativo)
(facoltativo)

Categoria

PREZZO
130,00€

Socio ANIEF: €80.00

DURATA
25 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 676 visitatori e 16 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved