Sono aperte le selezioni per insegnanti di religione cattolica con due concorsi, ordinario e straordinario, per rispondere alla crescente domanda in scuole di ogni grado. Entrambe le procedure offrono opportunità per candidati qualificati, differenziandosi per requisiti e modalità di partecipazione: l’ordinario è rivolto a chi possiede titoli e idoneità diocesana, mentre lo straordinario è riservato a docenti con esperienza.

Concorso Ordinario: Sono stati pubblicati i bandi per 1928 posti per insegnanti di religione cattolica nella scuola dell'infanzia, primaria, e secondaria. Il concorso include una prova scritta computer-based e una prova orale. I candidati devono avere un titolo specifico e un’idoneità diocesana, e possono fare domanda tramite il Portale InPA fino al 4 dicembre. Il punteggio totale è composto dai risultati delle prove e dai titoli posseduti.

Concorso Straordinario: Per la copertura di 4500 posti vacanti, il concorso straordinario è rivolto a insegnanti di religione cattolica con almeno 36 mesi di esperienza. La selezione consiste in una prova orale, che valuterà competenze didattiche e tecnologiche, l’anzianità di servizio e i titoli professionali. L'assunzione a tempo indeterminato è prevista per il triennio 2022/23-2024/25 e sarà distribuita su base regionale e diocesana.

Eurosofia propone un corso completo di preparazione al concorso per insegnanti di religione cattolica, valido sia per la procedura ordinaria che straordinaria. Il percorso formativo include:

  • Lezioni asincrone subito accessibili
  • Esempi di UDA (Unità Didattiche di Apprendimento)
  • Materiali di studio specifici su didattica, stili educativi e ordinamenti scolastici

Il nostro corso di preparazione è fruibile sino al termine delle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie.

Il corso è già attivo e fruibile 24H, video-lezioni e materiali didattici a cura dei nostri esperti:

  • Prof. Andrea Porcarelli
  • Prof.ssa Patrizia Cappelli
  • Prof.ssa Radegonda Rositano

Titoli e requisiti

  

INFANZIA e PRIMARIA 

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/11/Screenshot-2024-11-05-125303.png

SECONDARIA di I e II Grado

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/11/Screenshot-2024-11-05-125345.png

Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado, sono ammessi a partecipare alla procedura concorsuale i candidati che siano in possesso congiuntamente, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti specifici: 

  1. certificazione dell’idoneità diocesana rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione e valevole sia per la diocesi sia per il grado di scuola cui la procedura si riferisce;
  2. almeno trentasei mesi di servizio, anche non consecutivi, nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali con il possesso dei prescritti titoli;
  3. almeno uno dei titoli previsti dai punti 4.2. e 4.3 dell’intesa tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana del 28 giugno 2012, resa esecutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 175 del 20 agosto 2012.

    

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, sono ammessi a partecipare alla procedura concorsuale i candidati in possesso congiuntamente, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti specifici:

  • certificazione dell’idoneità diocesana rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione e valevole sia per la diocesi sia per il grado di scuola cui la procedura si riferisce;
  • almeno trentasei mesi di servizio, anche non consecutivi, nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali con il possesso dei prescritti titoli;
    almeno uno dei titoli previsti dai punti 4.2. e 4.3 dell’intesa tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana del 28 giugno 2012, resa esecutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 175 del 20 agosto 2012.

     

MODULI

ARGOMENTI

FORMATORE

1 MODULO

LE INDICAZIONI DIDATTICHE PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Prof.ssa Radegonda Rositani

2 MODULO

PROGETTAZIONE DI UN ’ATTIVITA’ DIDATTICA (UDA) CON UTILIZZO PRATICO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI

Prof.ssa Patrizia Cappelli

2 MODULO

PROGETTAZIONE DI UN ’ATTIVITA’ DIDATTICA (UDA) CON UTILIZZO PRATICO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI

Prof.ssa Patrizia Cappelli

3 MODULO

ORDINAMENTI SCOLASTICI 

LINEE ESSENZIALI DELLA STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA  

Prof.ssa Radegonda Rositani

3 MODULO

ORDINAMENTI SCOLASTICI 

LINEE ESSENZIALI DELLA STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA  

Prof.ssa Radegonda Rositani

3 MODULO

ORDINAMENTI SCOLASTICI 

GOVERNANCE 

Prof.ssa Radegonda Rositani

3 MODULO

ORDINAMENTI SCOLASTICI 

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 

Prof.ssa Radegonda Rositani

4 MODULO

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE: RAV E RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE, PIANO DI MIGLIORAMENTO, RENDICONTAZIONE SOCIALE

Prof.ssa Radegonda Rositani

5 MODULO

CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

Prof.ssa Radegonda Rositani

6 MODULO

FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DELL’APPRENDIMENTO E DELL’EDUCAZIONE

Prof.ssa Radegonda Rositani

7 MODULO

STILI EDUCATIVI - PROCESSI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO -MODELLI DIDATTICI

Prof.ssa Radegonda Rositani

7 MODULO

STILI EDUCATIVI - PROCESSI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO -MODELLI DIDATTICI

Prof.ssa Radegonda Rositani

8 MODULO

LA RELAZIONE EDUCATIVA

 Prof. Andrea Porcarelli

9 MODULO

STRATEGIE E TECNICHE EDUCATIVO-DIDATTICHE

Prof.ssa Radegonda Rositani

10 MODULO

CONOSCENZE DEGLI STRUMENTI PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA E INCLUSIONE SCOLASTICA 

Prof.ssa Radegonda Rositani 

10 MODULO

COMPETENZE DIGITALI INERENTI      L’ USO DIDATTICO DELLE TECNOLOGIE  

Prof.ssa Radegonda Rositani

11 MODULO

COMPETENZE DIGITALI INERENTI      L’ USO DIDATTICO DELLE TECNOLOGIE  

Prof.ssa Radegonda Rositani

12 MODULO

STATO GIURIDICO DEL DOCENTE IRC 

Prof.ssa Radegonda Rositani

I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il Portale Unico, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

(facoltativo)
(facoltativo)

Categoria

PREZZO
150,00€

Socio ANIEF: €80,00

MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 645 visitatori e 3 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved