Corso in presenza a Napoli, presso i locali della sede Anief Via Firenze, 32.

Ogni modulo è di 4 ore e si terrà di sabato a partire dal 14 ottobre dalle 15 alle 19

   

DATA INCONTRO
 14/10/2023
 21/10/2023 
 28/10/2023
 11/11/2023
 18/11/2023
 25/11/2023
 02/12/2023

MODULO 01

Presentazione del corso. Approccio metodologico allo studio e alla preparazione al percorso concorsuale. Come affrontare le prove concorsuali. Usare la memoria in modo efficace. Acquisire alcune semplici tecniche di memorizzazione (mnemotecniche) per agevolare e velocizzare il processo d’apprendimento. Motivazione e mental training. 

Normativa scolastica, con riguardo a: Costituzione della Repubblica italiana; Legge 13 luglio 2015, n. 107; autonomia scolastica, con riferimento, in particolare, al D.P.R 8 marzo 1999, n. 275. Ordinamenti didattici del primo ciclo di istruzione; certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione”; insegnamento scolastico dell’educazione civica; governance delle istituzioni scolastiche; stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova; compiti e finalità di Invalsi e Indire; sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”; normativa generale per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati); accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri; il diritto allo studio degli alunni adottati; orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo; i documenti europei in materia educativa relativi alle competenze chiave per l’apprendimento permanente; principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico.

 

MODULO 02

Mediazione metodologico-didattica; progettazione curricolare e interdisciplinare; strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto; fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell'educazione. Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale. Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica.

  

MODULO 03

Fondamenti epistemologici dell’educazione motoria e presupposti culturali e storico pedagogici relativi alla corporeità, alla motricità e allo sport. Principali teorie e metodologie delle scienze del movimento umano e dello sport e delle loro applicazioni in educazione motoria. Anatomia funzionale dello sviluppo umano, con particolare riferimento all’apparato locomotore; anatomia e fisiologia dei sistemi e degli apparati nervoso, muscolare, cardiovascolare, endocrino e respiratorio applicate all’educazione motoria e allo sport. Fonti di produzione e risintesi dell’energia muscolare; tappe dello sviluppo (fisico, psichico, motorio, cognitivo e sociale) nell’età scolare, in particolare nella fascia d’età 6-11 anni. Principi di apprendimento, del controllo e dello sviluppo motorio tra i 6 e gli 11 anni. Principi base di biomeccanica nelle attività motorie educative. 

 

MODULO 04

Metodi e tecniche di valutazione dell’insegnamento e dell’apprendimento, organizzazione e gestione dei contesti didattici dell’educazione motoria, riferite all’ambiente, ai materiali e alle risorse. Processi pedagogici complessi finalizzati al miglioramento della prestazione motoria. Teorie generali sul gioco con particolare riferimento alle applicazioni nel campo dei giochi di movimento. Metodologie e tecniche per favorire l’armonico sviluppo delle capacità motorie degli alunni in funzione dell’età, delle diverse fasi sensibili e delle differenze di genere. Linguaggio, espressione e comunicazione corporea in educazione motoria. L’attività motoria finalizzata alla salute e al benessere. Gli effetti della sedentarietà sull’organismo, fenomeni correlati e strategie educative. Elementi fondamentali di educazione igienico-sanitaria e alimentare orientata a sani stili di vita. Il fenomeno del doping nello sport e i suoi effetti sulla salute. Nozioni di primo soccorso; comportamenti e tecniche di base per assistenza e intervento nei più frequenti casi di infortunio. Problematiche legate alle diverse forme di disabilità e metodologie per una didattica inclusiva nell’ambito dell’educazione motoria. Aspetti psicopedagogici della multiculturalità e dell’interculturalità; valorizzazione del fair play e delle competenze sociali e relazionali veicolate attraverso l’attività motoria e il gioco-sport. Giochi delle tradizioni popolari, il folclore, la danza, quali risorse per l’educazione motoria. Il rispetto delle regole e fair play nel gioco-sport, nelle attività ludico-sportive individuali, collettive, presportive e sportive. Il valore educativo del fair play: la regola sportiva come modello della regola sociale. Attività motorie all’aria aperta nel rispetto del patrimonio ambientale.

 

MODULO 05

Competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

 

MODULO 06

Capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

 

MODULO 07

Simulazione della prova scritta e correzione guidata. 

Con contributo minimo (50€ soci Anief/130€ non soci) è prevista  la possibilità di accedere anche alla piattaforma Eurosofia:

  • 5 incontri a distanza, in modalità sincrona, per un totale di 10 ore, nel corso dei quali saranno approfonditi gli argomenti previsti dal bando di concorso;
  • 1 incontro dedicato alla progettazione didattica efficace della materia, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali;
  • Un simulatore con una batteria di 250 test a risposta multipla.

I materiali utilizzati durante ogni incontro (power point o altri approfondimenti) saranno caricati in piattaforma.

Il percorso formativo sarà implementato con alri materiali didattici e quesiti specifiche qualora il bando prevedesse degli ampliamenti del programma. 

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
400,00€

Socio ANIEF: €280,00

DURATA
40 ore
MODALITÀ
IN SEDE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 1958 visitatori e 32 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved