La dislessia è un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura. Insegnare a studenti con dislessia all’interno dei vari gradi e ordini scolastici è una sfida. Sia gli insegnanti delle materie curriculari che gli insegnanti di sostegno devono cercare adattamenti che incoraggino l’apprendimento e la gestione di una classe di alunni con stili di apprendimento eterogenei. E’ importante conoscere metodologie innovative, strategie didattiche creative e rispondenti alle esigenze del gruppo classe e dei singoli giovani con difficoltà di apprendimento. Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici è necessario conoscere lo stile di apprendimento dello studente e, nel caso invece di un alunno con DSA, fare riferimento nella prassi formativa agli stili di apprendimento e alle diverse strategie che lo caratterizzano, diventa un elemento essenziale per il suo successo scolastico Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per individuare eventuali difficoltà di apprendimento, in modo che si possa sostenere uno studente con l’intero contesto socio-familiare e favorire, quindi, la costruzione dell’attività didattica, sulla base di un determinato stile di apprendimento.

 

Codice SOFIA: 49035

  

Attenzione: i soci Anief che non sono registrati su Eurosofia devono creare un account cliccando su registrati.

Obiettivo generale:

Far acquisire competenze pratiche per applicare strategie e strumenti in grado di promuovere l’inclusione scolastica e sociale dei soggetti dislessici

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: il quadro concettuale ed epistemologico della dislessia; strategie didattiche; scambio e ottimizzazione delle buone pratiche d’inclusione per gli alunni dislessici
  • Competenze: saper applicare comportamenti, strategie e modalità che favoriscono un clima scolastico significativo
  • Abilità: saper utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi e la nuova tecnologia; saper lavorare in equipe con i professionisti che “prendono in cura” i soggetti dislessici
  • Conoscere la Dislessia (quali le caratteristiche di questo disturbo specifico di apprendimento DSA e come riconoscerlo)
  • La normativa a supporto dei DSA (Dislessia, Discalculia, Disortografia): elementi comuni ed elementi specifici; – Legge 170, Diagnosi e PDP
  • La tecnologia al servizio della Dislessia: come cambiano gli apprendimenti nell’era del digitale e l’efficacia dei software specifici per l’alunno dislessico
  • Strumenti: Dal testo alla mappa
  • Il Piano d’inclusione e il territorio
  • Risorse del territorio: servizi di consulenza all’uso e comodato di strumenti compensativi

Il corso si svolge in modalità e-learning.Il corso si svolge in modalità e-learning.Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

Il corso ha una durata massima di 4 mesi dall'attivazione dello stesso.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
100,00€
 CONVENZIONE ANIEF
€50
DURATA
40 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 3711 visitatori e 31 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved