Il PEI è un documento di progettazione educativo-didattica nel quale vengono descritti obiettivi e interventi individualizzati sulla base del Profilo di funzionamento del bambino/a, alunno/a, studente/essa con disabilità.

Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono state definite le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.Lo scopo del nuovo PEI è la presa in carico dell’alunno in sinergia da parte di tutta la comunità scolastica, per esplicitare gli interventi d’inclusione e facilitare dal punto di vista educativo e formativo dell’alunno col fine di realizzare un progetto di vita ed una crescita adeguata alle sue potenzialità e alle sue capacità, secondo la prospettiva biopsicosociale dell’ICF affinché la scuola diventi di “tutti e di ciascuno”.

 

DATA

ORARIO

FORMATORE

03/10/2022

16:30-19:00

Ciraci Ernesto

07/10/2022

16:30-19:00

Chiocca Evelina

11/10/2022

16:30-19:00

Ciraci Ernesto

12/10/2022

16:30-19:00

Chiocca Evelina

14/10/2022

16:30-19:00

Ciraci Ernesto

17/10/2022

16:30-19:00

Chiocca Evelina

ANNULLATO

16:30-19:00

Chiocca Evelina

20/10/2022

16:30-19:00

Ciraci Ernesto

25/10/2022

16:30-19:00

Ciraci Ernesto

28/10/2022

16:30-19:00

Ciraci Ernesto, Chiocca Evelina, Walter Miceli

 

Obiettivo generale:

rimodulare le competenze in materia di strumenti normativi previsti per l’inclusione scolastica e sociale degli alunni ed alunne disabili.

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: il nuovo iter per l’assegnazione delle risorse relative al sostegno, le diverse figure a vario titolo coinvolte, le commissioni sia per la stesura del nuovo Profilo di funzionamento che per tutta la restante documentazione, le modifiche normative al Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019
  • Competenze: sapersi orientare nei nuovi dispositivi normativi, compilando in maniera puntuale il nuovo PEI
  • Abilità: essere in grado di applicare quanto indicato nel PEI, ai fini della reale inclusione scolastica e sociale degli alunni ed alunne disabili; essere in grado di sperimentare una nuova prospettiva inclusiva su base ICF

Introduzione iniziale, in cui verrà proposta una attenta analisi dei vari riferimentinormativi (decreti legislativi 66/2017, 96/2019 e decreto interministeriale n 182/2020).

Un percorso formativo operativo/pratico per aiutare i partecipanti nella compilazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) per gli studenti con disabilità in prospettiva bio-psico-sociale, tenendo conto delle indicazioni del decreto interministeriale n 182 del 20 dicembre 2020 che ha stabilito l’adozione nelle scuole del nuovo modello nazionale di PEI.

I modelli di PEI per ogni ordine scolastico, nelle diverse sezioni. Un’ampia parte del corso sarà dedicata alla compilazione delle 12 sezioni del nuovo Pei, partendo dall’analisi di casi concreti, saranno indicate per ordini e gradi di scuola, le informazioni, i dati e come strutturarle e descriverle a livello operativo. Saranno forniti ai corsisti gli approcci metodologici, strategie didattiche per elaborare un Pei in chiave inclusiva che sia realmente uno strumento di progettazione educativa – didattica che valorizzi le potenzialità degli alunni con disabilità. Sono, inoltre, previsti dei momenti di confronto e di condivisione sull’elaborazione del PEI.

Il corso si svolge in modalità e-learning.

Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

Le attività sono così articolate: 26 ore, secondo il calendario comunicato. A seguire le lezioni registrate sono disponibili in piattaforma h24.

Il corso ha una durata massima di 4 mesi dall'attivazione dello stesso.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado,Dirigenti scolastici, referenti  di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

(opzionale)

Categoria

DURATA
25 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 3242 visitatori e 34 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved