TFA sostegno, parte il VII ciclo: dal 20 dicembre al 24 gennaio le Università comunicano la disponibilità posti. Siamo a pronti a sostenervi per iniziare a preparavi alle selezioni.

L’immenso Gap di posti disponibili per il sostegno viene ancora una volta palesato dalla pubblicazione della nota ministeriale in cui si annunciano i termini per le Università entro i quali  comunicare le disponibilità dei corsi del settimo ciclo TFA Sostegno.

Gli atenei potranno comunicare tali numeri dal 20 dicembre al 24 gennaio.

Come sappiamo, per il triennio 2021-2024, il Ministero dell’economia e finanze ha autorizzato un numero complessivo di 90.000 posti per i corsi di specializzazione sul sostegno.

Il Ministero invita dunque gli Atenei a inviare le proposte di attivazione dei corsi di specializzazione sostegno, indicando il massimo del potenziale formativo distinto per ogni ordine e grado di istruzione scolastica. 

Per l’inserimento delle proposte di attivazione, la Banca Dati sarà aperta dal 20 dicembre 2021 al 24 gennaio 2022

Requisiti di accesso al TFA VI CICLO SOSTEGNO

I requisiti di partecipazione dei precedenti cicli di TFA Sostegno sono indicati nel DM n. 92/2019 che ha impartito “Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni”. 

L’articolo 3 del suddetto DM 92/2019 dispone che, per partecipare alla selezione per l’accesso ai percorsi di specializzazione su sostegno, gli aspiranti devono essere in possesso di uno dei requisiti di seguito riportati.

Scuola dell’infanzia e primaria (uno dei seguenti requisiti):

  • titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primariao analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
  • diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguitipresso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Scuola secondaria di primo e secondo grado (uno dei seguenti requisiti):

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; 

oppure 

  • laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA (acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche);

Insegnanti tecnico-pratici:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorsoovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • laurea anche triennale (oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA (acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno).

Una notizia importante che farà felice parecchi insegnanti. . I requisiti di cui al punto 2 sono derogati sino al 2024/25, per cui gli insegnanti tecnico-pratici partecipano alla selezione per accedere ai percorsi di specializzazione sino alla predetta data con il solo diploma che dà accesso alla relativa classe di concorso.

Sono, infine, ammessi con riserva tutti coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento, entro la data ultima per la presentazione delle istanze di partecipazione alla specifica procedura di selezione.

“Il successo è il coraggio, la determinazione e la forza di volontà di diventare la persona che avresti dovuto essere.”

(George Sheehan)

L’altissima percentuale di corsisti che hanno superato brillante le selezioni al VI ciclo è davvero una grandissima prova dell’efficacia del metodo ideato dai nostri formatori.

 Eurosofia ti sostiene per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

Invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere informazioni sul corso.

La nostra proposta formativa prevede le seguenti tipologie di corsi:

Online

  • Webinar training
  • Webinar tematici
  • Webinar specifici per le classi di concorso
  • Simulatori (acquistabili anche singolarmente)
  • Consulenze Skype personalizzate

Tags: ,

Abbiamo 248 visitatori e 2 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved