Sembra sempre più concreta la possibilità di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente. La proposta è in Senato

Il 12 ottobre 2021 la Camera ha approvato all’unanimità la proposta di legge in testo unificato con le altre proposte parlamentari: 387 voti favorevoli su 387 presenti.

    

Il verdetto è adesso nelle mani del Senato che nei prossimi giorni discuterà gli eventuali emendamenti presentati nella Commissione VII e successivamente voterà il testo finale in Aula.

Ci auguriamo che sia compresa la grande importanza di concedere ai giovani e a tutti coloro che voglio migliorare le proprie conoscenze, questa opportunità.

Se poteste frequentare due corsi di laurea contemporaneamente quali scegliereste?

Tra non molto questa possibilità potrebbe diventare una realtà. Infatti, è in discussione in questi giorni al Senato la proposta di legge sulla doppia laurea.

La proposta di legge è sostenuta da un gruppo trasversale di parlamentari che ha portato avanti la battaglia sulla doppia laurea.  

Dal 2018 ad oggi, infatti, sono state presentate proposte per il superamento del divieto di iscrizione contemporanea a diverse università, facoltà e corsi di laurea o master da parte di quasi tutti i partiti politici presenti in Parlamento. Inoltre, anche il CNEL ha avanzato nello stesso anno una sua modifica al Regio Decreto del ’33.

    

Da quasi 90 anni, infatti, vige il divieto di iscrizione a due corsi di laurea.

Approvato in epoca fascista dal Re Vittorio Emanuele III, da Mussolini e dall’allora Ministro dell’Educazione Nazionale Francesco Ercole, il Regio Decreto ha impedito agli universitari italiani di intraprendere contemporaneamente più percorsi di studio.

Adesso finalmente sembra riaprirsi la possibilità di dedicarsi a due percorsi differenti senza scegliere tra due opzioni ma portando avanti contemporaneamente due ambiti di interesse.

   

SCARICA IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA EUROSOFIA 2021/2022

Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.


Abbiamo 348 visitatori e 13 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved