Educazione Civica, insediato il gruppo di esperti e il Comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge. Il 18 febbraio segui il webinar gratuito sullo storytelling e sugli obiettivi di Agenda 2030.

Il 9 febbraio si è svolta alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la riunione di insediamento del gruppo di esperti e del Comitato tecnico-scientifico ai quali è stato affidato il compito di accompagnare l’attuazione della legge n. 92 del 2019, che ha introdotto l’insegnamento scolastico dell’Educazione civica, dalla scuola dell’infanzia e per tutti i cicli di istruzione. 

Il gruppo di esperti avrà compiti di consulenza e supporto al Ministro sull’insegnamento trasversale dell’Educazione civica e per giungere alla stesura definitiva delle Linee guida relative, emanate con il Decreto Ministeriale 35 del 2020. Inoltre, formulerà proposte, progetti e percorsi formativi. 

Il Comitato tecnico-scientifico svolge compiti consultivi, propositivi, con particolare riferimento alla definizione di tempi, forme e modalità di monitoraggio delle attività svolte dalle istituzioni scolastiche.

Le scuole hanno già a loro disposizione un portale con informazioni e materiali utili sull’insegnamento della disciplina. Costituzione, Diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio. Cittadinanza digitale.

Sono questi i tre assi su cui si basa il nuovo insegnamento trasversale e attorno a cui ruotano i contenuti della pagina dedicata. 

Per accedere al PORTALE MINISTERIALE CLICCA QUI

Eurosofia da molti anni ha modulato percorsi formativi ad hoc per l’insegnamento dell’0educazione civica e dei percorsi di sostenibilità.

Venerdì 18 febbraio 16.30 - 18.00 Trasmetteremo un webinar gratuito dal titolo:

“Storytelling e codici comunicativi: narrare per motivare, divertire, coinvolgere gli alunni”

Intervengono Dott.ssa Daniela Crimi, Dirigente Scolastico del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo, Prof.ssa Francesca La Mantia scrittrice e regista, Prof. Alberto Nicolino, autore, attore e formatore, Dott. Giuseppe Labita Presidente dell'associazione "People help the people".

Temi trattati:

  • Il potenziale didattico della narrazione inteso come momento di apprendimento ed occasione di libera e creativa espressione personale. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile: educare alla cittadinanza e alla sostenibilità nella scuola “delle realtà”
  • Fiabe e narrazioni come strumento di lavoro nella didattica
  • Raccontare storie è il miglior modo per trasferire conoscenza ed esperienza, anche in ambito digitale: buone pratiche e comportamenti sostenibili

Per seguire la diretta gratuita registrati anticipatamente a questo LINK

Eurosofia a breve avvierà il nuovo corso di aggiornamento professionale:

“Il racconto per un futuro sostenibile”

Lo storytelling per avvicinare gli studenti agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Questa attività si propone, attraverso lo storytelling, di avvicinare i docenti agli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile. 

   

Per maggiori informazioni e iscriverti CLICCA QUI

Contattaci per una consulenza personalizzata!

Eurosofia: formazione, creatività e passione

SCARICA IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2021/2022

Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.

Abbiamo 707 visitatori e 97 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved