Il 9 febbraio si è svolta alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la riunione di insediamento del gruppo di esperti e del Comitato tecnico-scientifico ai quali è stato affidato il compito di accompagnare l’attuazione della legge n. 92 del 2019, che ha introdotto l’insegnamento scolastico dell’Educazione civica, dalla scuola dell’infanzia e per tutti i cicli di istruzione.
Il gruppo di esperti avrà compiti di consulenza e supporto al Ministro sull’insegnamento trasversale dell’Educazione civica e per giungere alla stesura definitiva delle Linee guida relative, emanate con il Decreto Ministeriale 35 del 2020. Inoltre, formulerà proposte, progetti e percorsi formativi.
Il Comitato tecnico-scientifico svolge compiti consultivi, propositivi, con particolare riferimento alla definizione di tempi, forme e modalità di monitoraggio delle attività svolte dalle istituzioni scolastiche.
Le scuole hanno già a loro disposizione un portale con informazioni e materiali utili sull’insegnamento della disciplina. Costituzione, Diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio. Cittadinanza digitale.
Sono questi i tre assi su cui si basa il nuovo insegnamento trasversale e attorno a cui ruotano i contenuti della pagina dedicata.
Per accedere al PORTALE MINISTERIALE CLICCA QUI
Eurosofia da molti anni ha modulato percorsi formativi ad hoc per l’insegnamento dell’0educazione civica e dei percorsi di sostenibilità.
Venerdì 18 febbraio 16.30 - 18.00 Trasmetteremo un webinar gratuito dal titolo:
“Storytelling e codici comunicativi: narrare per motivare, divertire, coinvolgere gli alunni”
Intervengono Dott.ssa Daniela Crimi, Dirigente Scolastico del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo, Prof.ssa Francesca La Mantia scrittrice e regista, Prof. Alberto Nicolino, autore, attore e formatore, Dott. Giuseppe Labita Presidente dell'associazione "People help the people".
Temi trattati:
- Il potenziale didattico della narrazione inteso come momento di apprendimento ed occasione di libera e creativa espressione personale. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile: educare alla cittadinanza e alla sostenibilità nella scuola “delle realtà”
- Fiabe e narrazioni come strumento di lavoro nella didattica
- Raccontare storie è il miglior modo per trasferire conoscenza ed esperienza, anche in ambito digitale: buone pratiche e comportamenti sostenibili
Per seguire la diretta gratuita registrati anticipatamente a questo LINK
Eurosofia a breve avvierà il nuovo corso di aggiornamento professionale:
“Il racconto per un futuro sostenibile”
Lo storytelling per avvicinare gli studenti agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Questa attività si propone, attraverso lo storytelling, di avvicinare i docenti agli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile.
Per maggiori informazioni e iscriverti CLICCA QUI
Contattaci per una consulenza personalizzata!
Eurosofia: formazione, creatività e passione
SCARICA IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2021/2022
Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.