OGGI POMERIGGIO dalle 16.30 alle 18.00 Trasmetteremo un nuovo incontro formativo gratuito dal titolo:
“Storytelling e codici comunicativi: narrare per motivare, divertire, coinvolgere gli alunni”
Intervengono Dott.ssa Daniela Crimi, Dirigente Scolastico del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo, Prof.ssa Francesca La Mantia scrittrice e regista, Prof. Alberto Nicolino, autore, attore e formatore, Dott. Giuseppe Labita Presidente dell'associazione "People help the people".
Temi trattati:
Il potenziale didattico della narrazione inteso come momento di apprendimento ed occasione di libera e creativa espressione personale. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile: educare alla cittadinanza e alla sostenibilità nella scuola “delle realtà”
Fiabe e narrazioni come strumento di lavoro nella didattica
Raccontare storie è il miglior modo per trasferire conoscenza ed esperienza, anche in ambito digitale: buone pratiche e comportamenti sostenibili
Per seguire la diretta gratuita registrati anticipatamente a questo LINK
Eurosofia è sempre alla ricerca di percorsi formativi innovativi e che inneschino nuove modalità didattiche fondate sulla creatività. Iscriviti al nuovo corso relativo allo sviluppo sostenibile.
Eurosofia il 30 marzo avvieremo il nuovo corso di aggiornamento professionale:
“Il racconto per un futuro sostenibile”
Lo storytelling per avvicinare gli studenti agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Questa attività si propone, attraverso lo storytelling, di avvicinare i docenti agli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile.
Il progetto, affrontando gli obiettivi dell’Agenda 2030 e trovando come cardini gli assi dell’Educazione civica, può fungere da supporto a progetti e iniziative del mondo scolastico come PON e PTOF.
La narrazione sarà corredata da un’appendice con dati, statistiche, riferimenti legislativi e giurisprudenziali e collegamenti alle Forze dell’Ordine che possono fungere da supporto. Questo progetto intende, infatti, costruire storie che uniscano l’immaginazione e la potenza del racconto ai dati e alle esperienze fornite dalle diverse Commissioni Parlamentari e dalle Forze di Polizia, inserendo nella narrazione figure professionali attinenti all’argomento.
L’attività si inserisce ed è in stretta relazione con i programmi della Commissione Nazionale per l’Educazione Civica.
OBIETTIVI:
Conoscere e applicare le diverse tipologie di storytelling: lineare, non lineare, adattivo, collaborativo
Essere consapevoli del rapporto tra educazione civica e tecnologie
Essere in grado di utilizzare lo storytelling come mezzo potenzialmente efficace di auto-rappresentazione, espressione personale nonché azione di natura civico/sociale, per promuove la creatività, la narrazione (multi)mediale e le competenze di cittadinanza
Essere in grado di sviluppare le competenze narrative e mediali in linea con le Indicazioni Nazionali per il Curriculum, in particolare in riferimento all'area “Media e Linguaggi” e la costruzione identitaria collegata all'insegnamento di Cittadinanza e Educazione
DESTINATARI:
Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.
Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.
Proponi al tuo Dirigente l’attivazione di un percorso formativo innovativo SCARICA IL PROTOCOLLO
Contattaci per una consulenza personalizzata!
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.