Il nuovo sistema di formazione e iniziale e reclutamento, delineato dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, riguarda i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici. Cos’è previsto per questi ultimi sino all’a.s. 2024/25?
Nuovo reclutamento
Docenti ITP
Gli insegnanti tecnico-pratici, sino all’a.s. 2024/25, partecipano al concorso con il solo diploma che dà accesso alla classe di concorso, come leggiamo nel novellato art. 5/2 del D.lgs. 59/2017, introdotto dall’art. 44 del DL 36/22, che indica quali sono i requisiti di partecipazione al concorso per i predetti docenti:
Fermo restando quanto previsto dal comma 2 dell’articolo 22, costituisce requisito per la partecipazione al concorso, relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, il possesso della laurea, oppure del diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente tecnico-pratico abilitato nelle specifiche classi di concorso, e dell’abilitazione all’insegnamento specifica per la classe di concorso.
L’articolo 22, comma 2, del D.lgs. 59/2017 prevede, come detto sopra, che gli ITP partecipino al concorso con il solo diploma:
I requisiti di cui all’articolo 5, comma 2 (quello sopra riportato), sono richiesti per la partecipazione ai concorsi banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora, per i posti di insegnante tecnico pratico, rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.
Evidenziamo che nel DL 36/22, pur prevedendo la partecipazione degli ITP con il solo diploma (quindi anche senza abilitazione sino al 2024/25), non è detto nulla in merito all’eventuale conseguimento dell’abilitazione dopo l’assunzione, come per chi partecipa senza il predetto titolo.
Durante la fase transitoria, introdotta dal DL 36 (sino al 31 dicembre 2024), inoltre, gli ITP possono partecipare al concorso, se in possesso di almeno 30 CFU/CFA del percorso suddetto oppure dei 24 CFU/CFA, richiesti dal previgente ordinamento e conseguiti entro il 31 ottobre 2022, fermo restando il possesso del previsto titolo di studio (sebbene non specificato nel DL, riteniamo che in tal caso sia necessaria la laurea triennale).
Dopo l’assunzione a tempo determinato (per i vincitori del concorso), completano il percorso universitario e accademico di formazione iniziale, superato il quale conseguono l’abilitazione all’insegnamento e sono assunti a tempo indeterminato, nonché sottoposti al periodo annuale di prova in servizio, il cui positivo superamento determina la definitiva immissione in ruolo.
Quando la riforma andrà a regime, invece, per diventare docenti ITP si dovrà: essere in possesso della laurea triennale o diploma AFAM di primo livello, quindi seguire il percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale, partecipare al concorso e superare il periodo di prova (dopo l’assunzione a tempo indeterminato). In alternativa, è possibile: partecipare al concorso con i tre anni di servizio, poi essere assunti a tempo determinato, conseguire 30 CFU/CFA tra quelli che compongono il percorso universitario e accademico di formazione iniziale, quindi essere assunti a tempo indeterminato ed essere sottoposti al periodo di prova.
Cosa aspetti? Prefiggiti un nuovo traguardo professionale. Preparandoti in anticipo potrai raggiungerlo senza difficoltà.
Hai poco tempo a disposizione per programmare il tuo futuro! Comincia subito
Se sei già in possesso dei 24 CFU e delle certificazioni informatiche e linguistiche, potrai accedere direttamente al secondo anno di un corso di laurea triennale.
Una laurea costituisce una grande opportunità culturale e di arricchimento personale oltre all’acquisizione di una qualifica specifica. Valorizza i tuoi studi ampliando le conoscenze relative al tuo ambito di studi.
Nuova Promo ITP
Se sei in possesso di:
- Certificazione dei 24 cfu;
- Certificazione Eipass 7 moduli (per i CdS triennali) ed Eipass Progressive (per i CdS magistrali) rilasciati dai Centri certificatori in convenzione con l'Università Telematica Pegaso e gli Enti abilitati al rilascio, per la convalida dell'esame di "Abilità informatiche";
- tutte le certificazioni linguistiche (inglese, francese e spagnolo) che posseggono i requisiti di cui al DM 3889/2012 ed elencate sul sito del Ministero dell'Istruzione al seguenti link https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere;
- Esperienza professionale compatibile con il corso di laurea scelto.
Crea nuovi presupposti per il futuro! Potrai accedere direttamente al secondo anno di un corso di laurea triennale dell’Università Pegaso, inoltre se sei socio del sindacato ANIEF avrai diritto alla retta annuale a €1700 anziché €3000.
Approfittane ora!
Visita la pagina dedicata ai Diplomati ITP CLICCA QUI
I nostri corsi sono su misura delle esigenze dei lavoratori, la piattaforma è disponibile 24 ore su 24 con video lezioni, dispense ed esercitazioni. Gli esami si svolgono online e sono dei quesiti a risposta multipla.
Lo studente può rivedere le videolezioni tutte le volte che desidera, le dispense sono chiare ed efficaci, le esercitazioni sono fondamentali per testare l’apprendimento della materia; inoltre sarà a disposizione un Tutor per eventuali chiarimenti sulla materia.
I corsi sono suddivisi in 5 aree tematiche per rispondere alle esigenze di tutti: area umanistica, area ingegneria, area economica, area giuridica e area motoria.
Potrai visionare la nostra offerta formativa in questa pagina.
Contattaci per una consulenza, siamo a tua disposizione per realizzare i tuoi desideri e per aiutarti a veicolare un cambiamento sostanziale della tua vita lavorativa!
“Il potere è la capacità di raggiungere degli scopi. Il potere è la capacità di effettuare dei cambiamenti.” (MARTIN LUTHER KING)
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte.
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.