Come utilizzare i fondi del PNRR? Ne parliamo a Roma il 25 agosto in un incontro in presenza. Hai tempo fino al 24 agosto per registrarsi all’evento o conferma la tua partecipazione inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Partecipa al workshop formativo “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici - Attuazione delle linee di investimento” a cura di Eurosofia ed Udir.
Si svolgerà, in presenza, presso l’Hotel H10 di Roma - Via Amedeo Avogadro, il workshop formativo rivolto ai dirigenti scolastici in servizio, ai 317 Dirigenti neo-immessi in ruolo l'1 settembre e ai Direttori Sga.
Un team di esperti illustrerà le potenzialità dei fondi messi a disposizione dal PNRR ed alle nuove sfide della leadership per potenziare la scuola dell'autonomia, analizzerà quali sono le nuove sfide per i dirigenti scolastici, dal PNSD alle nuove metodologie, dalla leadership alle voci di spesa del PNRR e all'uso della nuova tecnologia e delle nuove figure professionali.
Particolare attenzione sarà data al delicato tema della messa in sicurezza e riqualificazione degli ambienti scolastici.
Programma degli interventi e relatori:
Ore 10.00 – Saluti istituzionali:
- Rossano Sasso - Sottosegretario di Stato;
- Simona Montesarchio - Capo dell’Unità di missione per l’attuazione del PNRR presso il Ministero dell’Istruzione
- Marcello Pacifico – Presidente Nazionale Udir;
Ore 11.00 – Relazionano:
- Rosario Gianni Leone - Ex provveditore agli studi di Palermo e Trapani - Professore universitario di scienze dell’educazione Università degli studi di Palermo;
Il dirigente scolastico figura centrale di sistema anche nella vicenda del PNRR. Una sfida possibile? Le criticità di sistema. Gli Uffici dell’Amministrazione, i gruppi di supporto, le équipe formative territoriali già costituite ai sensi dell’articolo 1, comma 725, della legge n. 145/2018. Un sistema efficiente?
- Aurora Fumo – Dirigente Scolastica presso l’IC “Politeama” di Palermo
Il D.S.: leadership e gestione delle risorse umane
Ore 13.00 – Pausa pranzo
Ore 14.30 – Relazionano
- Elena Centemero - Dirigente scolastica – Membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
IL PNRR: il riordino dell'istruzione tecnica e professionale
- Natale Saccone – Componente tavolo nazionale permanente del Ministero dell'Istruzione per la sicurezza.
Attuazione modalità esecutive linee d'investimento per la riqualificazione funzionale e messa in sicurezza di strutture scolastiche alla luce del PNRR, nonché adempimenti sulla sicurezza d'inizio anno scolastico di cui al D lgs 81/08 e del recente DL 215/01.
- Cristina Dal Pino – Coordinatore nazionale ATA Anief
Monitoraggio e rendicontazione dei fondi del PNRR: come adempiere agli obblighi.
Ore 16.30 – Dibattito e chiusura lavori
La partecipazione alla sessione formativa è gratuita. A seguito delle numerose richieste abbiamo deciso di prorogare la data d’iscrizione fino al 24 agosto.
Visto il numero limitato di posti e per motivi logistici è necessario indicare la propria partecipazione completando la procedura di registrazione attraverso il seguente link o all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’occasione sarà utile per conoscere i progetti formativi elaborati da Eurosofia per le scuole autonome alla luce anche della riforma PNRR (legge 79/2022) e dei servizi apprezzati e preziosi per i dirigenti scolastici neo-assunti forniti da Udir, nuovo giovane sindacato della dirigenza dell'aera istruzione e ricerca:
- Servizio annuale di consulenza con i nostri esperti (1 incontro al mese)
- Accesso alla piattaforma “Coaching per i DS neo assunti”
- Consulenza su "Accessibilità e risorse del PNRR per la scuola"
Al termine della giornata sarà rilasciato attestato di frequenza, Eurosofia è ente qualificato per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva 90/2003 e della Direttiva 170/2016 con Decreto Ministeriale N. AOODGPER.7631 del 28 luglio 2014, da quasi 10 anni è attivo nel progettare, guidare, stimolare e realizzare i processi di sviluppo e di formazione dei giovani e del personale scolastico