Piano Scuola 4.0 (PNRR). SCADENZA 30 GIUGNO 2023. La tua scuola ha già individuato i percorsi formativi e le aree tematiche? 

Il Piano Scuola 4.0 è una straordinaria opportunità per veicolare l’innovazione degli ambienti didattici per tutte le scuole, del primo e del secondo ciclo. L’obiettivo del Piano Scuola 4.0 è la trasformazione digitale della scuola italiana, grazie al più grande investimento per la trasformazione digitale mai fatto. In questa pagina raccogliamo tutte le migliori risorse per rispondere al meglio al bando.

   

Siamo già nella fase 2: in questo momento è necessario procedere all'individuazione dei soggetti affidatari delle forniture e dei servizi entro il 30 giugno 2023.

In poche parole è necessario formalizzare gli acquisti per tutto il progetto entro tale data.

Se il vostro istituto ha necessità di un servizio di consulenza invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il nostro pacchetto formativo prevede una metodologia didattica semplice e diretta, con un taglio operativo e concreto grazie all’utilizzo di simulazioni, apporti di esperienze, analisi di casi reali.

Abbiamo strutturato un pacchetto formativo innovativo che prevede 2 corsi. Che ottemperano ad un'esigenza didattico-laboratoriale e propongono delle soluzioni di fornitura di differenti tematica un’ottica di ampliamento coerente e consapevole della dotazione digitale e di utilizzo consapevole degli strumenti.

    

Metaverso: le nuove frontiere della didattica. Amplia i tuoi orizzonti per aprirti a nuove opportunità lavorative. 

La scuola non deve essere solo nozionismo ma deve invogliare gli studenti a sviluppare le proprie capacità intellettive, critiche e fornire degli  

Gli orizzonti saranno infiniti, ma oltre a quelli fisici, si aprono orizzonti telematici sconfinati: il Metaverso!

Conoscere le nuove tecnologie e il metaverso e utilizzarle nella didattica ormai è fondamentale, Eurosofia, come sempre in prima fila nella formazione circa le nuove tecniche didattiche, ha creato un percorso che farà scoprire ai docenti cosa sono il Metaverso e la Realtà Virtuale e quali sono le potenzialità, come utilizzare queste risorse all’interno della classe e diventare i “capitani” del “vascello “classe verso alla conquista di nuovi orizzonti telematici!

Obiettivo generale:

  • Introduzione alla Realtà Virtuale e Metaverso: Dispositivi, Aspetti fisiologici/psicologici ed utilizzo/sviluppo di applicazioni.

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: Metaverso, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata.
  • Competenze: Guidare la classe attraverso l’esperienza immersiva.
  • Abilità: Utilizzo delle tecnologie proprie del Metaverso, dei visori 3d, delle applicazioni desktop. Introduzione alle tecnologie di progettazione dei Metaversi.

Per visionare la scheda tecnica del corso e iscriversi, visita la seguente pagina.

    

"Digital board e Applicativi" (STEM come ausilio alla didattica)

Favorire l’acquisizione delle competenze essenziali:

  • Utilizzo fruttuoso e consapevole della digital board
  • Produzione di materiale alla LIM, il salvataggio delle lezioni
  • Contenuti digitali didattici autoprodotti
  • Classroom e gli applicativi della suite Google

   

Applicativi gratuiti per il coding (scratch), la verifica (kahoot), l’interazione (pHet)

  • Le STEM e l’innovazione didattica, nuovi modelli per l’apprendimento
  • Potenzialità delle digital board
  • Produzione di contenuti digitali, montaggio e pubblicazione di filmati didattici
  • Utilizzo di Google Classroom e degli altri applicativi gratuiti della suite Google
  • Interattività e STEM: le applicazioni pHet
  • Coinvolgere gli alunni con kahoot
  • Cenni al coding e alla robotica educativa: l’ambiente scratch

   

Aggiorna le tue competenze per creare nuovi ambienti d’apprendimento coinvolgenti e inclusivi. 

L’obiettivo del Piano Scuola 4.0 è la trasformazione digitale della scuola italiana, grazie al più grande investimento per la trasformazione digitale mai fatto.

Il Piano Scuola 4.0 è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.

La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura, che è quella di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

“Da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto.”

CARL SAGAN

 astronomo, divulgatore scientifico e autore di fantascienza statunitense)

Abbiamo 580 visitatori e 10 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved