Il Decreto Salva- Infrazioni è in Gazzetta Ufficiale. Carta del docente 500 euro estesa ai supplenti con contratto fino al 31 agosto. Novità per la ricostruzione carriera. Oggi pomeriggio alle 16.00 ne parliamo con Walter Miceli.

La Gazzetta Ufficiale del 13 giugno riporta anche la pubblicazione del decreto salva infrazioni approvato pochi giorni fa. Novità per la scuola, in particolare per la carta del docente e la ricostruzione carriera. 

Nello specifico, gli articoli 14 e 15 riguardano il riconoscimento del servizio svolto prima dell’immissione in ruolo ai fini della ricostruzione di carriera e l’estensione del beneficio della Carta del Docente agli insegnanti con contratto a tempo determinato.

IL DECRETO IN GAZZETTA UFFICIALE

Carta del docente anche ai supplenti fino al 31 agosto

La norma estende il beneficio dell’attribuzione della Carta del Docente, con un importo invariato di 500 euro, anche agli insegnanti con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile (fino al 31 agosto)

L’utilizzo della Carta viene esteso a circa 83mila supplenti annuali. Per garantire l’ampliamento della platea degli utenti, il finanziamento della Carta del Docente viene incrementato di 10,9 milioni di euro.

Riconoscimento del servizio “pre-ruolo” ai fini della ricostruzione di carriera

La norma interviene sul Testo unico Istruzione, ponendo fine ad anni di contenzioso, affinché i servizi “pre-ruolo”, non integralmente considerati dalle norme vigenti, vengano riconosciuti per intero ai fini delle ricostruzioni di carriera. Il riconoscimento del servizio “pre-ruolo” verrà ora assicurato ai docenti, sia a fini giuridici che economici, già al momento della richiesta di ricostruzione di carriera e dopo aver superato il periodo di prova e ottenuto la conferma in ruolo. 

Per i docenti, la maggior spesa per la ricostruzione di carriera è stimata in 17,3 milioni di euro (calcolata sulla base degli immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022 pari a 45.457).

Lo stesso intervento supera anche il problema del riconoscimento integrale, agli effetti giuridici ed economici, dell’anzianità maturata nei servizi prestati dal personale ATA nelle scuole e nelle istituzioni educative statali già in sede di prima applicazione della ricostruzione di carriera, con il conseguente inserimento immediato nella fascia stipendiale corrispondente. Per gli ATA, la maggior spesa per la ricostruzione di carriera è stimata in 4,5 milioni di euro (calcolata sulla base degli immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022 pari a 12.042).

La formazione in servizio è strutturale e obbligatoria ed è parte integrante della funzione docente, fondamentale per lo sviluppo professionale e il miglioramento delle istituzioni scolastiche, come sancito dalla legge 107/2015.

Formarsi e aggiornare le proprie competenze per veicolare inclusione e metodologie didattiche innovative e coinvolgenti.

Se desideri acquisire nuove conoscenze e abilità affidati ad Eurosofia, da molti anni specializzata nella creazione di corsi dedicati al personale scolastico. 

 

Corsi in linea con il PNRR

(creati rispettando le indicazioni di tutte le linee d’investimento)

  • Digitalizzazione e innovazione didattica
  • Multilinguismo
  • STEM
  • Riduzione dei divari - Prevenzione e contrasto dispersione scolastica
  • Inclusione sociale
  • Sostenibilità e cittadinanza
  • Didattica e Ambienti di apprendimento
  • Comunicazione
  • Valutazione
  • Sicurezza a scuola

La tua crescita professionale e tuoi nuovi obiettivi sono la nostra missione.

Scegli i corsi più adatti alle tue esigenze CLICCA QUI

Eurosofia: Qualità, esperienza e convenienza.

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    

Abbiamo 508 visitatori e 10 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved