Oggi sarà trasmessa la prima diretta del corso dedicato al Metaverso e alle sue molteplici applicazioni in ambito didattico.
Il percorso ottempera ad un'esigenza didattico-laboratoriale e propongono delle soluzioni di fornitura di differenti tematica un’ottica di ampliamento coerente e consapevole della dotazione digitale e di utilizzo consapevole degli strumenti.
Metaverso: le nuove frontiere della didattica. Amplia i tuoi orizzonti per aprirti a nuove opportunità lavorative.
La scuola non deve essere solo nozionismo ma deve invogliare gli studenti a sviluppare le proprie capacità intellettive, critiche e fornire degli
Gli orizzonti saranno infiniti, ma oltre a quelli fisici, si aprono orizzonti telematici sconfinati: il Metaverso!
Conoscere le nuove tecnologie e il metaverso e utilizzarle nella didattica ormai è fondamentale, Eurosofia, come sempre in prima fila nella formazione circa le nuove tecniche didattiche, ha creato un percorso che farà scoprire ai docenti cosa sono il Metaverso e la Realtà Virtuale e quali sono le potenzialità, come utilizzare queste risorse all’interno della classe e diventare i “capitani” del “vascello “classe verso alla conquista di nuovi orizzonti telematici!
Obiettivo generale:
- Introduzione alla Realtà Virtuale e Metaverso: Dispositivi, Aspetti
fisiologici/psicologici ed utilizzo/sviluppo di applicazioni.
Obiettivi specifici:
- Conoscenze: Metaverso, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata.
- Competenze: Guidare la classe attraverso l’esperienza immersiva.
- Abilità: Utilizzo delle tecnologie proprie del Metaverso, dei visori 3d, delle
applicazioni desktop. Introduzione alle tecnologie di progettazione dei Metaversi.
Per visionare la scheda tecnica del corso e iscriversi, visita la seguente pagina.
Aggiorna le tue competenze per creare nuovi ambienti d’apprendimento coinvolgenti e inclusivi.
L’obiettivo del Piano Scuola 4.0 è la trasformazione digitale della scuola italiana, grazie al più grande investimento per la trasformazione digitale mai fatto.
Il Piano Scuola 4.0 è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.
La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura, che è quella di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.
“Da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto.”
CARL SAGAN
astronomo, divulgatore scientifico e autore di fantascienza statunitense)