Giornata dell’Educazione, Mattarella parla dell’unicità del singolo e dell’accessibilità all’istruzione che deve essere garantita a tutti.

“L’istruzione è la chiave per capire il valore delle originalità di ciascuna persona” ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Mondiale dell’educazione.

“Il tema della odierna Giornata Internazionale dell’Educazione “Imparare per una pace duratura” indica la strada per affrontare l’ondata crescente di conflitti, violenza, intolleranza e incitamento all’odio a cui continuiamo ad assistere” 

“Centinaia di milioni di bambini e adolescenti ancora non hanno l’opportunità di iniziare o completare un percorso scolastico. Povertà, guerre, divari sociali e diritti negati sono fattori che ostacolano l’accesso all’istruzione”. aggiunge Mattarella.

“L’istruzione è la chiave per capire il valore delle originalità di ciascuna persona, la ricchezza offerta dal pluralismo, l’inviolabilità delle libertà fondamentali. Conoscere è il primo passo per potersi comprendere e dialogare“.

“L’accesso all’istruzione – conclude – deve essere un obiettivo centrale delle Istituzioni, con lo sguardo rivolto ai più giovani, a cui vanno garantite opportunità di apprendimento e sviluppo“.

Da molti anni Eurosofia si impegna a lottare contro la povertà educativa e a diffondere buone prassi per l’inclusione scolastica e la lotta alla dispersione.

Eurosofia propone un nuovo Progetto dedicato alle scuole.

“Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino”. (Maria Montessori)

Il Progetto Le scuole della felicità, su cui si basa il nostro percorso, è stato ideato nel 2018 dal prof. Mariano Laudisi, docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado in Troia (FG). 

Il percorso insegna tecniche e strategie per padroneggiare la sfera di controllo affinché ogni alunno possa avere gli strumenti per affrontare i cambiamenti della vita, le nuove sfide, per non subire le contingenze avverse e non essere in balìa delle sue emozioni depotenzianti.

Il percorso è aperto a tutto il personale della scuola e operatori sociali.

Il personale docente può partecipare singolarmente o sottoporre all'attenzione del Dirigente Scolastico o al referente per la formazione il PROTOCOLLO DI INTESA in modo da permettere la partecipazione al corso a tutto il personale della scuola interessato. Scarica il PROTOCOLLO. CODICE SOFIA: 89912

     

CALENDARIO

Per una consulenza personalizzata o per organizzare eventi formativi nella tua scuola contattaci i nostri uffici o invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i tuoi dati, un nostro operatore ti ricontatterà.

  

I nostri contatti

Tel. 091.70.98.357/311

Linea mobile e servizio whatsapp:

  • 392 88 25 358
  • 348 43 30 291 
  • 335 87 94 157

#giornatamondialedelleducazione  #mattarella #educazione #eurosofia #lottaallapovertaeducativa

 

 

Abbiamo 1179 visitatori e 26 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved