L'Officina di Studi Medievali in collaborazione con l’Ente di formazione Eurosofia organizza il Corso di Ebraico Biblico (3° Livello), con durata programmata di 32 ore di formazione online, guidate da docente specializzato.
Il corso inizia oggi, 07 Maggio 2024 e termina in data 24 Settembre 2024 (10 lezioni).
Si tiene una volta a settimana, il Martedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 tramite la piattaforma Zoom Meeting, attivata dall'Officina di Studi Medievali.
Il Costo è di 220,00 €uro per ogni singolo allievo (con il rilascio di regolare ricevuta fiscale).
La quota d'iscrizione comprende materiale didattico fornito in dispense inviato via mail o WhatsApp.
Saranno eventualmente consigliati alcuni testi da acquistare autonomamente.
Per chi vuole confermare la partecipazione, si invia il modulo di iscrizione da farci riavere firmato prima possibile.
Il Genesi e l’Esodo, l’Iliade e l’Odissea fissano i parametri della forza letteraria, ovvero del sub- lime, e dopo di loro giudichiamo Dante, Chaucer, Cervantes, Shakespeare, Tolstoj e Proust secondo questi criteri. (H. Bloom) Eppure, nella nostra cultura, la conoscenza della Bibbia è un sapere sempre meno diffuso e il suo contenuto è spesso confinato, da un certo pregiudizio o per pigrizia intellettuale, in ambienti specifici. Si perdono così i linguaggi, le immagini e le idee che hanno costituito i con-testi e i pre-testi della letteratura, dell’arte, della musica, della filosofia degli ultimi due millenni.
I corsi di ebraico biblico permettono di scoprire la lettura del Grande Codice in lingua ebraica secondo un approccio linguistico e storico-critico organico e metodologicamente rigoroso.
Uno sguardo interdisciplinare alla materia permetterà di convocare alcune scienze, come la pale- ografia e la filologia, la linguistica e l’epigrafia, che di norma non trovano molti spazi se non in percorsi specialistici e che pure non mancano di rendere affascinante la scoperta di un mondo culturale che sa rivelarsi inatteso.
I percorsi prendono avvio dal testo biblico e, mediante l’analisi dettagliata degli elementi fonologici, morfologici, sintattici e semantici, guidano alla scoperta e allo studio delle teorie e della storia dell’interpretazione della Bibbia ebraica, nonché della cultura e del pensiero ebraico antico e moderno. L’esperienza formativa risulta utile a quanti desiderano acquisire competenze linguistiche adeguate allo studio dell’esegesi scientifica nei contesti accademici o nelle comunità religiose ma anche per una più profonda comprensione del pensiero medievale o della poetica di Primo Levi, della storia del Medio Oriente contemporaneo o dell’immaginario dantesco, delle lingue regionali d’Europa o dell’opera di Michelangelo.