Oggi sarà avviato il Corso di Ebraico Biblico (3° Livello). Eurosofia in collaborazione con L’Officina degli studi Medievali propone un nuovo percorso formativo interdiscipliare.

L'Officina di Studi Medievali in collaborazione con l’Ente di formazione Eurosofia organizza il Corso di Ebraico Biblico (3° Livello), con durata programmata di 32 ore di formazione online, guidate da docente specializzato.

Il corso inizia oggi, 07 Maggio 2024 e termina in data 24 Settembre 2024 (10 lezioni).

Si tiene una volta a settimana, il Martedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 tramite la piattaforma Zoom Meeting, attivata dall'Officina di Studi Medievali.

Il Costo è di 220,00 €uro per ogni singolo allievo (con il rilascio di regolare ricevuta fiscale).

La quota d'iscrizione comprende materiale didattico fornito in dispense inviato via mail o WhatsApp.

Saranno eventualmente consigliati alcuni testi da acquistare autonomamente.

   

Per chi vuole confermare la partecipazione, si invia il modulo di iscrizione da farci riavere firmato prima possibile.

Il Genesi e l’Esodo, l’Iliade e l’Odissea fissano i parametri della forza letteraria, ovvero del sub- lime, e dopo di loro giudichiamo Dante, Chaucer, Cervantes, Shakespeare, Tolstoj e Proust secondo questi criteri. (H. Bloom) Eppure, nella nostra cultura, la conoscenza della Bibbia è un sapere sempre meno diffuso e il suo contenuto è spesso confinato, da un certo pregiudizio o per pigrizia intellettuale, in ambienti specifici. Si perdono così i linguaggi, le immagini e le idee che hanno costituito i con-testi e i pre-testi della letteratura, dell’arte, della musica, della filosofia degli ultimi due millenni.

I corsi di ebraico biblico permettono di scoprire la lettura del Grande Codice in lingua ebraica secondo un approccio linguistico e storico-critico organico e metodologicamente rigoroso.

Uno sguardo interdisciplinare alla materia permetterà di convocare alcune scienze, come la pale- ografia e la filologia, la linguistica e l’epigrafia, che di norma non trovano molti spazi se non in percorsi specialistici e che pure non mancano di rendere affascinante la scoperta di un mondo culturale che sa rivelarsi inatteso.

I percorsi prendono avvio dal testo biblico e, mediante l’analisi dettagliata degli elementi fonologici, morfologici, sintattici e semantici, guidano alla scoperta e allo studio delle teorie e della storia dell’interpretazione della Bibbia ebraica, nonché della cultura e del pensiero ebraico antico e moderno. L’esperienza formativa risulta utile a quanti desiderano acquisire competenze linguistiche adeguate allo studio dell’esegesi scientifica nei contesti accademici o nelle comunità religiose ma anche per una più profonda comprensione del pensiero medievale o della poetica di Primo Levi, della storia del Medio Oriente contemporaneo o dell’immaginario dantesco, delle lingue regionali d’Europa o dell’opera di Michelangelo.

  

Abbiamo 996 visitatori e 12 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved