Concorso Pnrr2. Rinviato a domani l’informativa con i sindacati prevista per oggi. Siamo in dirittura d’arrivo per il bando. Inizia a prepararti per creare le migliori premesse per vincere. 

Pubblicato il decreto ministeriale che modifica i decreti n. 205 e n. 206 del 26 ottobre 2023, relativi ai concorsi per l’accesso ai ruoli di insegnamento.

La decisione si inserisce nel quadro della Riforma 2.1 del PNRR, dedicata al reclutamento del personale docente, e si basa sulle disposizioni del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.

Non perderti gli incontri di preparazione in diretta a cura del Prof. Ernesto Ciracì, Direttore dei percorsi Eurosofia.

I temi trattati riguarderanno le scuole: Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado e relativi posti di sostegno. 

PROGRAMMA E PROCEDURA DI ISCRIZIONE

La struttura dei corsi di preparazione Eurosofia, ha permesso negli ultimi anni il superamento delle prove ad oltre l’80% dei nostri iscritti.

Il percorso prevede lezioni in sincrono con la possibilità di interagire.

Tutte le lezioni vengono caricate sulla piattaforma e-learning e rimarranno a disposizione dei corsisti per tutta la durata delle prove.

 

Non perderti il nostro webinar gratuito sul prossimo Concorso .


Giorno 9 dicembre ore 15.00 - 16.00

Le ultime novità concorso PNRR2 DOCENTI

Intervengono: Chiara Cozzetto, Ernesto Ciracì

Link di registrazione partecipanti: 

https://attendee.gotowebinar.com/register/4991799726243722334



Titoli di accesso per la secondaria di I e II grado

  • Laurea di accesso alla classe di concorso e abilitazione.
  • Abilitazione o diploma per ITP.
  • Laurea + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
  • Laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
  • Laurea + almeno 30 CFU dei 60 CFU validi per l’abilitazione.

Titoli di accesso per Infanzia e Primaria

  • abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure
  • diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui alle lettere a) e b) del comma 1 e di cui al comma 2, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

Titoli di accesso Sostegno Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado

Titolo di accesso alla classe di concorso + diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato anche la domanda di riconoscimento). 

Nel primo concorso PNRR non è stata prevista riserva per chi stava frequentando il TFA sostegno in Italia.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE PARTECIPARE?

 

I vantaggi

Eppure anche per chi non risulta vincitori del concorso, in caso di superamento delle prove, ci sono una serie di vantaggi. Li riepiloga oggi in un approfondimento specifico la rivista specializzata Orizzonte Scuola.

Le Gps

Il primo vantaggio è, per chi supera le prove di un concorso ordinario, quello di avere diritto a 3 punti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. La normativa deriva direttamente dalle Ordinanze ministeriali inerenti gli aggiornamenti delle GPS stesse per il superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami in relazione al grado e alla specifica classe di concorso.

Quindi al di là del successo finale nel concorso, anche chi riuscirà a superare le prove ottenendo un punteggio all’orale di 70/100, pur non risultando vincitore, avrà diritto a 3 punti per l’aggiornamento delle GPS previsto nel 2026. L’anno prossimo, invece, è previsto solo l’aggiornamento delle gps per gli elenchi aggiuntivi riservati agli aventi diritto.

La mobilità

Altro vantaggio per chi supererà le prove quello di beneficiare dei punteggi anche in relazione alle procedure di mobilità, sia professionale che territoriale. Sono punteggi di cui si può beneficiare unicamente se il candidato ha superato le prove di un concorso ordinario per l’accesso al ruolo attuale. Valgono anche ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza. Questo significa che si ha diritto a beneficiare dei punteggi se si passa dalla scuola secondaria di I grado a quella di II grado. In caso contrario, nulla da fare.

Chi ha diritto, può ottenere:
6 punti per la mobilità professionale;
12 punti per la mobilità territoriale.

Le graduatorie di istituto

Ultimo vantaggio che deriva dal superamento delle prove, anche senza vincere il concorso, riguarda le Graduatorie interne di istituto per docenti di ruolo. Sono disponibili 12 punti.

Preparati con Eurosofia 

Programma e procedura di iscrizione

 

Eurosofia: formazione, creatività e passione

Collabora con Eurosofia

Iscriviti al Canale di You Tube di Eurosofia per vedere tutti i webinar formativi gratuiti. 

Telefono: 091.7098311/357

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it

Abbiamo 539 visitatori e 15 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved