L’intelligenza artificiale generativa sta trasformando profondamente il mondo della conoscenza e del lavoro, e la scuola non può rimanere indietro. Comprendere cos’è, come funziona e come può essere usata in maniera etica ed efficace è oggi una sfida fondamentale per docenti, dirigenti e personale amministrativo.
Eurosofia, nell’ambito del network “L’eco digitale”, rubrica online creata per dare voce a dirigenti, docenti, educatori e a tutti gli attori del mondo della scuola, apre l’anno scolastico 2025-2026 con la tavola rotonda online dal titolo “Dal dire al fare: come portare l’AI Generativa nella scuola in modo etico ed efficace” che si terrà martedì 4 novembre ore 17.00.
In questo webinar introduttivo, coordinato da Carlotta Cochis insieme al team di formatori, rifletteremo sul ruolo dell’AI Generativa nella scuola del futuro e presenteremo i cinque nuovi corsi Eurosofia 2025/2026: dall’uso dell’AI per innovare la didattica e personalizzare l’apprendimento, fino agli strumenti per l’inclusione, la cittadinanza digitale e l’ottimizzazione del lavoro amministrativo per le segreterie scolastiche.
Un incontro di due ore per comprendere perché la GenAI rappresenti un’innovazione cruciale per la scuola, come affrontarla con consapevolezza, e quali percorsi formativi sono disponibili per supportare i professionisti dell’educazione.
Invitiamo tutto il personale interessato a registrarsi anticipatamente all’evento gratuito che si terrà martedì 4 novembre alle ore 17.00 tramite questo link
Per consultare l’area riservata ai webinar tematici e per rivedere le dirette degli incontri passati visitare questa pagina.
Un supporto e una guida costanti dedicati a tutti voi è il contributo che Eurosofia vuole dare al personale e agli studenti di tutte le Istituzioni scolastiche. Potete proporre tematiche che desiderate affrontare insieme ai colleghi o ai vostri studenti inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il nostro staff individuerà gli esperti e daremo voce alle esigenze espresse.
“Il vero rumore è l'eco che le cose hanno in noi.”
(Madeleine Delbrêl)
Per maggiori informazioni invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0917098311
Cellulare (anche whatsapp): 392.8825358
Rimani aggiornato con i nostri canali social.
Sito: www.eurosofia.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/SegreteriaEurosofia
Canale whatsapp
