Dal 7 gennaio le scuole riaprono.Con quali modalità? Comprendiamo insieme la distinzione tra DAD e DDI. Eurosofia ha creato dei percorsi d’aggiornamento pratici.

Come indicato nel nuovo DPCM, a partire dal 7 gennaio 2021, gli studenti delle scuole secondarie di II grado ricominceranno le attività scolastiche in presenza. Prima dell’inizio delle vacanze natalizie, come stabilito a livello regionale, le lezioni si terranno a distanza, sebbene vi sia la possibilità di organizzare in presenza i laboratori e assicurare ad alcune categorie di studenti la possibilità di frequenza.

 

Riaperture scuole superiori a gennaio – “Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che il 100 per cento delle attività siano svolte tramite il ricorso alla didattica digitale integrata e che, a decorrere dal 7 gennaio 2021, al 75 per cento della popolazione studentesca delle predette istituzioni sia garantita l’attività didattica in presenza“

 

Infanzia, primaria e secondaria I grado – L’attività didattica ed educativa continua a svolgersi integralmente in presenza.

 

Eurosofia ha creato un percorso formativo di supporto per i docenti:

“Documentare e progettare nella scuola dell’infanzia. Come strutturare e dare significato agli spazi educativi”

 Per maggiori informazioni e iscriverti clicca qui

 

Facciamo chiarezza e analizziamo Le differenze tra didattica a distanza e didattica digitale integrata

Una distinzione chiara l’ha fornita Marco Campione, esperto di politiche scolastiche, sul suo profilo FB. La sua riflessione risale è del 3 dicembre, quando la bozza del DPCM presentava il ritorno in classe del 50% della popolazione studentesca dal 7 gennaio, passato poi al 75% nel testo definitivo:” La didattica a distanza e la didattica digitale integrata sono due cose diverse. E la differenza sta in quell’aggettivo “integrata”.

 

La DAD presuppone che la scuola sia chiusa, la DDI presuppone che la scuola sia aperta e quindi sono già impostazioni diverse.

Questa cosa ha un corollario (ed è questo che il dibattito di cui sopra non tiene in adeguato conto): con la didattica a distanza al 100% non si può fare didattica integrata perché non c’è niente da integrare.

Un solo esempio per capirci. Ci sono tanti modi di fare presenza al 50%.

Metà in classe a fare lezione e l’altra metà a casa a guardarli è un modo (e questa NON È didattica integrata) è una possibile modalità.

Oppure fare a casa cose diverse da quelle che si fanno in classe.

Con la DaD al 100%, l’equivalente della prima modalità è quello che io chiamo “il cinema”: il prof parla e gli studenti ascoltano, modello lezione frontale classico.

L’equivalente della seconda modalità invece è l’alternanza tra didattica sincrona e asincrona, il ricorso sistematico ad una modalità laboratoriale o esperienzale (anche a distanza si può fare), momenti nei quali i ragazzi lavorano senza il docente

Scuole dovranno gestire la presenza del 75% della popolazione scolastica

 

Ricordiamo che le disposizioni dell’ultimo DPCM sono valide fino al 15 gennaio 2021, le scuole si troveranno a dover gestire quel 75% di cui si parla.

I Collegi docenti hanno sollevato, già mesi fa, l’annosa questione delle valutazioni che adesso che siamo giunti al termine del primo quadrimestre, dopo un inizio così incerto e frastagliato non saranno semplici da gestire.

Per una valutazione obiettiva le condizioni in cui gli studenti vengano valutati si suppone siano paritetiche e seguano dei parametri di riferimento ben definiti.

Tra l’altro un’incognita è rappresentata anche da ciò che sarà deciso sui trasporti, con la possibilità di poter scaglionare ingressi o effettuare turni pomeridiani.

 

Per acquisire competenze tecnico/pratiche sulle due differenti tipologie di modalità didattiche Eurosofia ha elaborato dei cicli formativi via webinar come pronto intervento per coloro che hanno necessità di adeguare in tempi rapiti le loro competenze.

Abbiamo creato dei percorsi molto pratici e con dei costi estremamente contenuti per trovare rapidamente le soluzioni più efficaci e le competenze spendibili per garantire la continuità didattica senza difficoltà o intoppi.

 “Didattica Digitale Integrata (DDI): metodologie, strumenti e inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.”

Per maggiori informazioni clicca qui

“Didattica a distanza e classi virtuali: strumenti, metodologie, valutazione”

Per maggiori informazioni e iscriverti clicca qui

“Didattica a distanza: strategie di public speaking e CNV per una comunicazione più efficace”

Per maggiori informazioni o iscriverti clicca qui

“La vita si misura dalla rapidità del cambiamento, dalla successione delle influenze che modificano l'essere.” (George Eliot)

 

Per maggiori informazioni:

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it 

#didattica #innovazione #strategiedidattiche #lifecoaching #softskills #publicspeaking

Abbiamo 3390 visitatori e 25 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved