Gli spazi educativi nella scuola e l’organizzazione dell’ambiente giocano un ruolo fondamentale nella relazione educativa.

La scuola è un luogo da vivere, da esperire, con il quale il bambino si sente in osmosi. I colori, le forme, i giochi, gli odori e i disegni rimarranno nella sua memoria per tutta la vita. Dopo un periodo così difficile percepire di nuovo la presenza e la vicinanza degli insegnanti e dei compagni di classe è molto rassicurante per i bambini.

È importante che si trovi in armonia con lo spazio che lo circonda, libero di muoversi e a suo agio come se fosse una stanza della propria casa. La scuola dell’infanzia lascia un imprinting indelebile.

Uno degli aspetti preponderanti verso cui porre attenzione sin dalla scuola dell'infanzia è la creazione di ambienti di apprendimento idonei, per favorire la sperimentazione e l'apprendimento in linea con le esigenze legate all'età degli alunni. Puoi utilizzare le quote residue della tua Carta del Docente, investendole per un corso prezioso e di qualità.

Scegli il nuovo ciclo formativo: “Documentare e progettare nella scuola dell’infanzia. Come strutturare e dare significato agli spazi educativi”

Il corso si suddivide in un momento teorico e in uno pratico, si svolgeranno discussioni, interazioni e lavori di gruppo finalizzati all’arricchimento professionale. Inoltre per ogni step ognuno può intervenire con la creazione di uno spazio educativo (laboratorio, angolo, salotto culturale) finalizzato alla formazione e alle competenze del bambino.

Durata: Il percorso formativo ha una durata di 8 ore.

Costo: Il percorso formativo ha un costo di 50 euro.

Per maggiori informazioni e iscriverti clicca qui

Abbiamo creato un percorso formativo specifico per la creazione dello spazio perché è di vitale importanza che insegnanti e allievi interagiscano in un luogo creato insieme con cura, personalizzato da cartelloni, disegni, collage, dove la creatività posso trovare ampio respiro.  

“L’ambiente deve essere ricco di motivi di interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze.” (Maria Montessori)

Lo spazio è il luogo, non solo fisico, in cui si cresce e si apprende. I criteri con i quali vengono suddivisi gli ambienti (arredi, giochi e i materiali) raccontano il valore di una scuola, l’approccio pedagogico di docenti ed educatori.

Il contesto scolastico è carico di significati affettivi, di connotazioni sociologiche e formative, uno spazio dove ciò che conta è come ci si sente al suo interno, dove si sviluppano vissuti, memorie, legami, attraverso i quali il bambino sperimenta e costruisce la sua identità.

Per maggiori informazioni:

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it

#didattica #innovazione #strategiedidattiche #scuoladellinfanzia #programmazione #aggiornamentoprofessionale #progettazione #spazieducativi

Abbiamo 796 visitatori e 20 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved