Il Maeci fa sapere che probabilmente nella Gazzetta Ufficiale del prossimo 21 maggio potrebbero essere pubblicati i bandi per la selezione del personale scolastico, docenti Ata, dirigenti, da destinare nelle scuole italiane all’estero.
L’apertura delle funzioni è prevista dal 1° giugno al 21.
Le domande di iscrizione saranno gestite dalla piattaforma Polis.
Tra i requisiti che devono possedere docenti, personale Ata e dirigenti è previsto un corso specifico che abbia come focus l’interculturalità
La prova preselettiva prevede solo un colloquio ed è necessario essere in possesso di alcuni semplici titoli. Il corso “Competenze interculturali a scuola e strategie di apprendimento cooperativo”intende sensibilizzare sulla programmazione e gestione di azioni di sostegno all’inserimento degli alunni con cittadinanza non italiana.
Il corso deve essere concluso entro l’ultimo giorno utile per presentare la domanda.
Per maggiori dettagli e iscriverti clicca qui
Il percorso creato ad hoc da Eurosofia risponde ad uno dei requisiti per partecipare alla selezione per insegnare all’estero è aver partecipato ad un’attività formativa di almeno 25 ore, organizzata da soggetti accreditati al MIUR ai sensi della direttiva 170 del 21 Marzo 2016, su tematiche afferenti a:
- intercultura, internazionalizzazione o management per dirigenti scolastici;
- intercultura, internazionalizzazione per docenti e ATA
Per il tuo aggiornamento professionale, i corsi di qualità di Eurosofia strutturati dai formatori competenti.
La presenza di alunne e alunni con cittadinanza non italiana è un fenomeno strutturale del nostro sistema scolastico. L’Italia ha scelto, fin dall’inizio, la piena integrazione nella scuola di tutti e l’educazione interculturale come dimensione trasversale che accomuna tutte le discipline e tutti gli insegnanti.
Un’esperienza d’insegnamento in una scuola all’estero scuola all’estero potrebbe dare una nuova sferzata alla tua vita lavorativa.
Scegli il corso sull’interculturalità per l’accesso alle prove del concorso.
L’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana deve partire dall’acquisizione delle capacità di capire ed essere capiti e dalla padronanza efficace e approfondita dell’italiano come seconda lingua.
Nasce quindi l’esigenza di dare risposte ai bisogni comunicativi e linguistici degli studenti con cittadinanza non italiana, con particolare riferimento a quelli di recente immigrazione.
Per dare uno slancio alla tua carriera puoi valutare la possibilità di maturare una nuova esperienza lavorativa in un altro paese.
“E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse.”
(Milan Kundera)
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #webinatinterattivi #bonuscartadeldocente # #corsidiperfezionamento #formazionedocenti #insegnareallestero #interculturalità #insegnante #motivazione #meltingpot