È imminente la pubblicazione del bando del Concorso docenti e Ata scuole italiane all’estero: domande 1-21 giugno. Info utili e requisiti.

Si attende nelle prossime ore la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei bandi di concorso per la destinazione all’estero del personale della scuola. Ecco quello che riguarda il personale docente e Ata.

La procedura prevista dal Ministero degli Esteri è una selezione per titoli, alla quale può partecipare il personale scolastico con contrato a tempo indeterminato in possesso di determinati requisiti, che darà luogo a distinte graduatorie per classe di concorso alle quali il Ministero degli Esteri attingerà di anno in anno, quando ci saranno posti vacanti da ricoprire all’estero.

Il personale presente in graduatoria dovrà sostenere un colloquio d’idoneità, superato il quale potrà essere desinato all’estero.

Il candidato deve produrre apposita istanza esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema POLIS “Istanze on line” a partire dalle ore 9.00 del 1 giugno 2021 e fino alle ore 23:59 del 21 giugno 2021.

BANDO DOCENTI E ATA

I requisiti

  • Requisiti per accedere alle prove:
  • certificazione linguistica di livello B2 o superiori;
  • corso di intercultura o di internazionalizzazione;
  • tre anni di servizio di ruolo nella classe di concorso per la quale si chiede di fare le prove;
  • raggiungere un punteggio minimo di 20 punti (personale docenti e DS), dieci punti (personale ATA), tra titoli di servizio, professionali e culturali, calcolati attraverso apposita tabella titoli, allegata al bando.

Non potrà partecipare alle prove di selezione:

  • chi nell’arco dell’intera carriera abbia già svolto più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio;
  • coloro che hanno svolto un mandato novennale di servizio all’estero;
  • coloro che non possono assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2021/2022.

Formulazione delle graduatorie e colloqui orali per determinare l’idoneità a svolgere servizio all’estero

La selezione per titoli è volta a formulare le graduatorie del personale che avrà in seguito accesso al colloquio di idoneità.

Hanno diritto a essere collocati in graduatoria i candidati in possesso dei requisiti (punti 1-2-3) che raggiungono un punteggio minimo di 20 punti (punto 4), calcolati attraverso la valutazione dei titoli di servizio, culturali e professionali in loro possesso.

Coloro i quali si collocheranno nelle graduatorie verranno in seguito sottoposti al cosiddetto colloquio d’idoneità, comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica. Chi risulterà idoneo potrà essere destinato all’estero, i non idonei verranno depennati dalle graduatorie.

Il colloquio accerterà l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, il medesimo colloquio non dà luogo all’attribuzione di un punteggio, ma si conclude solo con un giudizio di idoneità o di non idoneità. Il colloquio sarà effettuato di volta in volta fino alla copertura dei posti disponibili riferiti alla specifica graduatoria.

Per esemplificare: se nel 2021/22 ci saranno 3 posti disponibili per il codice SCI 002 I, il MAECI inviterà i primi tre in graduatoria a sostenere il colloquio, se i tre risultano tutti idonei saranno desinati all’estero. Se uno di loro non è idoneo, il quarto in graduatoria verrà invitato a sostenere il colloquio e così via.

Tra i requisiti che devono possedere docenti, personale Ata e dirigenti è previsto un corso specifico che abbia come focus l’interculturalità.

La prova preselettiva prevede solo un colloquio ed è necessario essere in possesso di alcuni semplici titoli. Il corso “Competenze interculturali a scuola e strategie di apprendimento cooperativo” intende sensibilizzare sulla programmazione e gestione di azioni di sostegno all’inserimento degli alunni con cittadinanza non italiana.

Il corso deve essere concluso entro l’ultimo giorno utile per presentare la domanda.

Per maggiori dettagli e iscriverti clicca qui

Il percorso creato ad hoc da Eurosofia risponde ad uno dei requisiti per partecipare alla selezione per insegnare all’estero è aver partecipato ad un’attività formativa di almeno 25 ore, organizzata da soggetti accreditati al MIUR ai sensi della direttiva 170 del 21 Marzo 2016, su tematiche afferenti a:

  • intercultura, internazionalizzazione o management per dirigenti scolastici;
  • intercultura, internazionalizzazione per docenti e ATA

Un’esperienza d’insegnamento in una scuola all’estero scuola all’estero potrebbe dare una nuova sferzata alla tua vita lavorativa. 

Scegli il corso sull’interculturalità per l’accesso alle prove del concorso.

Per dare uno slancio alla tua carriera puoi valutare la possibilità di maturare una nuova esperienza lavorativa in un altro paese.

E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse.
(Milan Kundera)

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it

Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #webinatinterattivi #bonuscartadeldocente # #corsidiperfezionamento #formazionedocenti #insegnareallestero #interculturalità #insegnante #motivazione #meltingpot

Abbiamo 433 visitatori e un utente online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved