Concorso per insegnanti all'estero. Preparati alle prove selettive con la nostra metodologia e acquisisci competenze specifiche di interculturalità.

E’ imminente la pubblicazione in gazzetta ufficiale del bando di concorso per il personale scolastico di ruolo da destinare a prestare servizio all'estero.

I requisiti culturali richiesti al personale docente da destinare all’estero sono: 

  • avere una certificazione della conoscenza almeno della lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite dal bando, rilasciata da uno degli Enti Certificatori riconosciute dal MIM. 4815/359 6 Ai sensi dell’articolo 4 del decreto ministeriale del 7 marzo 2012, n. 3889 “è valutato corrispondente con i livelli C1 del QCER il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera”. 
  • aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MIM. Ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170, su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione.

I requisiti professionali richiesti al personale docente da inviare all’estero sono: 

  • essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria); 
  • non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a; 
  • non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione. 
  • docenti assegnati alle attività di sostegno, oltre ai requisiti di cui ai commi 1 e 2, devono possedere la relativa specializzazione.

I requisiti culturali richiesti al personale amministrativo sono:

conoscenza almeno della lingua straniera per cui si partecipa di livello non inferiore a B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), fra quelle relative alle aeree linguistiche stabilite dal bando, rilasciata da uno degli Enti Certificatori riconosciute dal MIM. Ai sensi dell’articolo 4 del decreto ministeriale del 7 marzo 2012, n. 3889 “è valutato corrispondente con i livelli C1 del QCER il possesso di laurea magistrale nella lingua straniera quadriennale del corso di laurea”. 

I requisiti professionali richiesti al personale amministrativo della scuola da inviare all’estero sono: 

  • essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni scolastici di effettivo servizio in Italia nel profilo professionale di appartenenza; 
  • non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a
  • non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione.

Preparati a superare la prova la prova selettiva con noi! 

Corso di preparazione concorso personale docente e ATA estero.

A disposizione avrei un corso online con videolezioni, dispense ed esercitazioni h24 in piattaforma che ti preparerà circa tutte le tematiche previste, per maggiori informazioni visita la seguente pagina.

Ti manca il titolo di intercultura per accedere al concorso?  

Iscriviti al corso Competenze interculturali a scuola e strategie di apprendimento cooperativo, è disponibile in piattaforma h24 con videolezioni, dispense esercitazioni e test finale.

Affidati a Eurosofia, faremo viaggiare i tuoi sogni!

“Con la cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni, altri modi di vivere che sono altrettanto validi dei nostri.”

TAHAR BEN JELLOUN 

(scrittore franco/marocchino)

    

Abbiamo 863 visitatori e 20 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved