Pubblicati i bandi per il concorso ordinario per insegnanti di religione cattolica. Più di 1900 posti tra infanzia, primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado. 

Dopo 20 anni ritornano i concorsi ordinari per insegnanti di religione cattolica della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Sono stati pubblicati i bandi di concorso per 1928 posti da insegnante di religione cattolica, suddivisi tra scuola dell’infanzia e primaria (927 posti) e scuola secondaria di primo e secondo grado (1001 posti).

 

CHI PUÒ PARTECIPARE? 

Per partecipare alla selezione, i candidati devono possedere specifici requisiti: il titolo di studio previsto dal DPR 175/2012 e l’attestato di idoneità rilasciato dall’Ordinario diocesano competente.

 

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online tramite il Portale InPA, utilizzando le credenziali SPID o CIE, oppure attraverso la “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” accessibile dal sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. C’è tempo fino al 4 dicembre per inoltrare l’istanza.

 

  • Il concorso si articola in una prova scritta computer-based, della durata di 100 minuti, con 50 quesiti a risposta multipla cosi articolati:
  • 40 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico;
  • 5 quesiti finalizzati alla conoscenza della lingua inglese al livello B2
  • 5 quesiti volti all’accertamento delle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie

Per superare la prova è necessario ottenere almeno 70 punti su 100.

 

Segue, poi, una prova orale. La prova è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato in relazione alle problematiche educative e alle competenze didattiche generali, nonché alla relativa capacità di progettazione didattica efficace, con esclusione dei contenuti specifici dell’insegnamento della religione cattolica, e verte sugli argomenti compresi negli ambiti del programma d’esame indicato nel bando. 

Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

Infine, saranno valutati i titoli professionali e di servizio, fino a un massimo di 50 punti. Le graduatorie finali, valide per due anni, saranno stilate sommando i punteggi delle prove e dei titoli.

 

COME PREPARARSI CON EUROSOFIA

Per maggiori informazioni su requisiti, domanda di partecipazione, prova orale e sul nostro corso di preparazione CLICCA QUI

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA (Procedura Straordinaria/Ordinaria).

Scegli un corso di preparazione mirato:

  • lezioni in asincrono immediatamente disponibili
  • esempi di Uda 
  • materiali di studio specifici su didattica, stili educativi, ordinamenti scolastici. 

COSTO: €150,00 (Costo riservato ai SOCI ANIEF 80,00€).

ATTENZIONE: inserire la promo nello specifico campo "Socio ANIEF".

+ in OMAGGIO Corsi a supporto della preparazione al Concorso:

  • CORSO di Aggiornamento D'INGLESE;
  • CORSO di Aggiornamento INFORMATICA.

Le lezioni, asincrone, sono immediatamente disponibili sulla piattaforma di studio e disponibili sino al termine delle procedure concorsuali.

Abbiamo inoltre implementato il percorso formativo con delle lezioni specifiche sulla creazione di Uda.

 

POSTI DISPONIBILI.

 

INFANZIA E PRIMARIA

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/11/Screenshot-2024-11-05-125303.png

SECONDARIA

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/11/Screenshot-2024-11-05-125345.png

Rimani concentrato sui tuoi obiettivi!

Contattaci per una consulenza: 

Tel: 0917098311

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - visita il sito www.eurosofia.it 

Abbiamo 1147 visitatori e 107 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved